Condividi l'articolo

Loano. Prosegue la rassegna “I sabati della cultura impopolare“, promossa da UniTRE Loano con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Gli incontri, a ingresso gratuito e aperti a tutti, si tengono ogni sabato alle 15:30 nella sala consiliare di Palazzo Doria. L’iniziativa è pensata per offrire un’alternativa al mondo digitale, invitando il pubblico a riscoprire il piacere dell’incontro e dell’approfondimento culturale.

La rassegna inaugurale è dedicata al Medioevo. Sabato 18 gennaio, Attilio Bislenghi presenterà “La storia al microscopio. Suger di Saint-Denis“, offrendo una prospettiva critica sulla narrazione convenzionale della nascita dello stile gotico.

La genesi del gotico: una revisione storica

La storiografia tradizionale dell’arte, le guide turistiche e i documentari sul gotico tendono a presentare una narrazione lineare: lo stile gotico nasce a Parigi intorno al 1140, “inventato” dall’abate Suger di Saint-Denis; si diffonde poi in Francia e nel resto d’Europa, con la costruzione di edifici sempre più imponenti, fino al progetto della cattedrale di Beauvais; infine, declina nel 1401, con il concorso per la porta nord del battistero di Firenze; solo nel 1568, Giorgio Vasari conia il termine “gotico”.

La presentazione di Bislenghi metterà in discussione questa ricostruzione storica, invitando a un’analisi più approfondita delle origini del gotico e del ruolo effettivo di Suger di Saint-Denis. L’obiettivo è quello di fare chiarezza su questo fenomeno artistico, spesso semplificato e ridotto ai suoi aspetti più noti.

Il programma completo della rassegna

La rassegna “I sabati della cultura impopolare” propone un calendario ricco di appuntamenti:

DataRelatoreTema
25 gennaioMaurizio FerrandiIl bene comune
1 febbraioLicia De RossiL’architettura in Europa tra XI e XIII secolo. Romanico e gotico
8 febbraioDon Emanuel CacciaFormosa deformitas
15 febbraioCarla CrespiLe origini della lingua italiana
22 febbraioRoberto TrovatoIl teatro medievale
1 marzoFlavio Menardi NogueraLa musica del Medioevo
8 marzoGiannino BalbisFrancesco Petrarca: un intellettuale nel secolo della crisi

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 375.54.45.818, visitare la pagina Facebook Unitre Loano o il sito www.unitreloano.it.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.