Albenga. Domenica 8 dicembre, alle ore 18:30, presso la sala del podestà della Torre Medioevale, lo storico Pier Franco Quaglieni presenterà il suo ultimo libro dedicato a Giacomo Matteotti, a cento anni dal suo tragico assassinio.
In un’atmosfera di riflessione e commemorazione, Quaglieni, direttore del Centro culturale Pannunzio di Torino, dialogherà con il dottor Roberto Pirino, presidente della Fondazione Gian Maria Oddi. Insieme, guideranno il pubblico in un viaggio nel passato, ripercorrendo la vita e l’opera di uno dei più importanti esponenti dell’antifascismo italiano.
Il volume, edito da Pedrini, si distingue per il suo approccio rigorosamente storico. Quaglieni, infatti, si propone di restituire a Matteotti la sua complessità, andando oltre le semplificazioni ideologiche che spesso hanno caratterizzato l’interpretazione della sua figura.
Tra le novità presenti nel libro, spiccano la pubblicazione integrale della denuncia di brogli elettorali presentata da Matteotti alla Camera dei Deputati, nonché la riedizione del volume “Matteotti” scritto da Piero Gobetti nel 1924. Non mancano inoltre numerose immagini provenienti dall’archivio della Casa Museo G. Matteotti.
Chi è Pier Franco Quaglieni? Saggista e docente di storia, Quaglieni è una figura di riferimento nel panorama culturale italiano. La sua profonda conoscenza della storia risorgimentale e contemporanea, unita a una grande passione civile, lo hanno portato a collaborare con personalità di spicco come Mario Soldati e Arrigo Olivetti.
“È un cavaliere solitario che da decenni tiene viva la memoria di una grande tradizione culturale spesso misconosciuta” – Aldo Cazzullo.
“È un liberale del Risorgimento nato nel secolo sbagliato. Per nostra fortuna” – Massimo Gramellini.
“Nella mia giovinezza conobbi, simile a lui, Piero Gobetti, anche lui artefice di vita morale e culturale come oggi è Quaglieni” – Alessandro Passerin d’Entrèves (1984).
L’ingresso all’incontro è libero e a tutti gli intervenuti verrà regalata una copia del saggio, curato dallo stesso Quaglieni, dal titolo: “Mario Soldati e Italo Calvino, tra cultura e politica”.
Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.