Condividi l'articolo

Savona. Un’iniziativa che le insegnanti delle classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria La Rusca del Comprensivo ”Don Gallo” Savona Uno, attueranno in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Savona e che vedrà coinvolti gli alunni sul tema attualissimo del bullismo.

Le insegnanti hanno lavorato a questo progetto che tocca da vicino i bambini ed i ragazzi preadolescenti, convinte che, per combattere con efficacia tale fenomeno, si debbano gettare le basi precocemente.

Per questo motivo, gli alunni hanno visionato film e documentari come spunti di riflessione cui hanno successivamente lavorato fino a produrre testi personali e di gruppo, cartelloni e slogan, guidati dalle insegnanti Apicella, Bruzzone Garacci, Cazzato, Deidda, Di Maggio, Gambitta, Mascarino, Pali, Puzella, Viaggi.

Il valore aggiunto del Progetto sarà l’intervento del Comando Provinciale Carabinieri Savona, giovedì 3 marzo: essi illustreranno con immagini e dibattiti mirati, la natura del fenomeno e, soprattutto, i comportamenti da attuare sia se si subiscono atti di bullismo, sia se se ne è a conoscenza rispetto ad altri e sia per evitare di divenirne artefici.

L’apporto dei Carabinieri sarà di fondamentale importanza ai fini della sensibilizzazione dei bambini al fenomeno, in quanto prevenzione ed educazione ai valori sani e civili, sono le basi per
debellare tale problema.

“Dimmi ed io dimentico; mostrami ed io ricordo; coinvolgimi ed io imparo.”

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.