Savona. Un affascinante viaggio nell’universo artistico di Arturo Martini, maestro della scultura italiana del Novecento, attende il pubblico savonese. Venerdì 12 aprile, alle ore 17:30, presso la Pinacoteca Civica, si terrà una conferenza a cura di Magda Tassinari nell’ambito della mostra “Arturo Martini. La trama dei sogni“, allestita al Museo della Ceramica e alla Pinacoteca Civica fino al 15 luglio.
Al centro dell’incontro, il rapporto tra scultura e tessuto nell’opera di Martini. Come sottolineava l’artista stesso: «La forma ha esistenza nella materia». E proprio per questo motivo, egli sceglieva materiali differenti per esprimere tematiche diverse: la pietra e il bronzo per i grandi temi dell’uomo e della società, la ceramica per le favole e i sogni. Un ruolo speciale, in questo secondo ambito, è riservato ai suoi tappeti, recentemente riscoperti. Realizzati in lana a nodi, essi rappresentano un’esperienza sensoriale completamente diversa rispetto alla scultura, morbida e tattile al contrario della durezza e staticità del marmo o del bronzo.
La conferenza di Magda Tassinari approfondirà il contesto storico e il processo creativo di questi tappeti, analizzandone le fasi di realizzazione e le caratteristiche formali. Si tratta di un’occasione preziosa per conoscere un aspetto meno noto ma ugualmente significativo della produzione artistica di Martini.
Il ciclo di conferenze, che proseguirà per tutta la durata della mostra, ha l’obiettivo di stimolare il dibattito sulla vita e l’opera di Martini, esplorando le influenze culturali, storiche e sociali che lo hanno plasmato come artista e il suo impatto sull’arte contemporanea. Oltre ad approfondire la figura di Martini, il ciclo di incontri vedrà la partecipazione di esperti e studiosi che offriranno al pubblico differenti prospettive, per un’analisi completa e stimolante del suo contributo al panorama artistico del Novecento.
“Arturo Martini. La trama dei sogni” rappresenta un’occasione unica per immergersi nel mondo di questo grande artista e scoprire aspetti inediti della sua produzione. Un invito imperdibile per gli amanti dell’arte, della cultura e per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di uno dei protagonisti del Novecento italiano.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.