Sanremo. Il Teatro Ariston, tempio della musica italiana, celebra i suoi 61 anni di attività con un evento speciale dedicato alla settima arte. Un incontro e una mostra, “La scatola del cinema”, che ripercorrono la storia del cinema a Sanremo, dalle prime pellicole del Novecento ai successi più recenti.
Un omaggio alla magia del cinema. L’evento, in programma domani, 31 maggio, dalle 11 alle 13, vedrà la partecipazione di esperti del settore come il professore di filosofia e storia Romano Lupi, il videomaker Stefano Di Luca, i proprietari del teatro Ariston Walter e Carla Vacchino e lo scrittore Luca Ammirati.
Un viaggio tra film e memorabilia. A partire dalle 10, nella Sala Incontri dell’Ariston, sarà inaugurata la mostra “La scatola del cinema”. Un’esposizione ricca di film girati a Sanremo, produzioni realizzate all’Ariston, attrezzature d’epoca, memorabilia e locandine. Un viaggio attraverso la storia del cinema sanremese, dai grandi classici come “Ma l’amor mio non muore” del 1913 e “La contessa scalza” del 1954 con Humphrey Bogart e Ava Gardner, ai successi più recenti come “Asso” di Adriano Celentano, “Mixed by Erry”, “Race for Glory”, “Dalida”, “Io sono Mia” e “The Ferragnez”.
Un’occasione per scoprire la Sanremo del cinema. «Sanremo è Sanremo ben prima dell’avvento del Festival della Canzone Italiana», sottolinea l’organizzazione dell’evento. La mostra “La scatola del cinema” è un’occasione per scoprire la ricca tradizione cinematografica della città ligure e per ammirare da vicino oggetti e documenti unici che raccontano la storia del cinema italiano.
Informazioni sulla mostra. La mostra “La scatola del cinema” è visitabile dal 31 maggio al 30 giugno 2024, con orario di apertura 10-12 e 17-21:30, tutti i giorni eccetto la domenica mattina. L’ingresso è libero.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.