Diano Marina. Sabato 20 aprile, presso la Biblioteca Civica di Diano Marina, si è tenuto il secondo appuntamento con gli “Incontri di Primavera” della Communitas Diani. Protagonista di questa edizione è stata la flora spontanea del territorio dianese, in particolare le orchidee e le fioriture del SIC Pizzo d’Evigno e delle valli circostanti.
Un tesoro botanico da scoprire
Marina Pissarello, guida ambientale-escursionistica, ha condotto il pubblico in un affascinante viaggio virtuale tra le meraviglie botaniche del SIC Pizzo d’Evigno. Attraverso suggestive immagini proiettate sulla Sala “Margherita Drago”, i partecipanti hanno potuto ammirare le oltre venti specie di orchidee spontanee che popolano quest’area, veri e propri gioielli floreali che impreziosiscono il paesaggio.
Rete Natura 2000: un presidio per la biodiversità
La relatrice ha sottolineato l’importanza del SIC Pizzo d’Evigno come parte della “Rete Natura 2000”, un presidio ecologico istituito dall’Unione Europea per la salvaguardia della biodiversità. La rete comprende Siti di Interesse Comunitario (SIC) che racchiudono al loro interno habitat e specie minacciate di frammentazione e di estinzione.
Oltre alle orchidee, un patrimonio vegetale da tutelare
Oltre alle orchidee, il SIC Pizzo d’Evigno ospita una ricca varietà di altre fioriture spontanee, segno di un ecosistema sano e incontaminato. La conferenza di Marina Pissarello ha rappresentato un invito a conoscere, rispettare e proteggere questo prezioso patrimonio naturale.
Un invito a scoprire la bellezza del territorio
Gli “Incontri di Primavera” della Communitas Diani si concluderanno domenica 28 aprile alle ore 16 con la visita della Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo a Diano San Pietro. Un’occasione per approfondire la conoscenza del patrimonio storico e artistico del territorio dianese.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.