Condividi l'articolo

Loano ha ottenuto il riconoscimento di “Città che Legge” per il triennio 2024-2026, confermando l’impegno dell’amministrazione comunale nella promozione della lettura. Il titolo, rilasciato dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) del Ministero della Cultura in collaborazione con l’ANCI, premia le città che attuano politiche pubbliche di incentivazione alla lettura. Loano aveva già ricevuto questo riconoscimento a partire dal 2017.

La qualifica di “Città che Legge” mira a sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane, riconoscendo il valore della lettura per il miglioramento della qualità della vita individuale e collettiva. I comuni insigniti di questo titolo per il triennio 2024-2026 potranno partecipare al bando di finanziamento “Città che Legge”, destinato a progetti di promozione del libro e della lettura. I comuni situati nelle regioni meridionali avranno inoltre la possibilità di accedere al bando “Biblioteche e comunità“.

Il sindaco di Loano, Luca Lettieri, e l’assessore alla cultura, Gianluigi Bocchio, hanno espresso soddisfazione per la riconferma del titolo, sottolineando l’efficacia del lavoro svolto dall’amministrazione in collaborazione con le realtà culturali del territorio. L’attenzione è stata focalizzata in particolare sulla promozione e il rilancio della biblioteca civica, attraverso interventi di ristrutturazione, potenziamento delle dotazioni e allestimento di nuovi spazi, oltre a iniziative come “Giovani in Biblioteca – Riprendiamoci il futuro“, un progetto volto a promuovere la frequentazione della biblioteca da parte dei giovani.

Nel 2018, il Comune di Loano ha presentato il “Patto per la Lettura” alle associazioni culturali del territorio, con l’obiettivo di creare una rete per valorizzare la lettura come elemento fondamentale per la cittadinanza. Il patto coinvolge: istituzioni scolastiche; librerie; casa di riposo comunale; associazioni culturali e di volontariato; servizi sociali; editori locali; imprese private; cittadini.

Tra i progetti nati dal Patto, spicca “LOA Legge in Ogni Angolo“, una rassegna di eventi di lettura spontanea in diverse zone della città.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.