Genova. Un omaggio a una delle più grandi fotografe italiane, Lisetta Carmi, è in corso al Palazzo Ducale di Genova. La mostra, intitolata “Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano“, offre un affascinante percorso attraverso circa 200 scatti, tra icone e inediti, che raccontano un’esistenza dedicata alla fotografia e all’umanità.
Un confronto inedito tra bianco e nero e colore. «Abbiamo voluto creare un dialogo tra il bianco e nero e il colore, due linguaggi che per Lisetta Carmi erano mondi a sé stanti», spiega Giovanni Battista Martini, curatore dell’archivio e della mostra. «Per la prima volta, mettiamo a confronto queste due estetiche, mostrando come l’artista abbia saputo esprimere la stessa intensità emotiva con entrambe».
Dalle atmosfere intense dei reportage in Venezuela, India e Afghanistan, ai ritratti intimi della Genova più autentica, passando per le serie inedite sui travestiti e sul cimitero di Staglieno, la mostra offre uno spaccato completo dell’opera di Lisetta Carmi.
Un allestimento che invita alla riflessione. L’allestimento, curato dallo studio Drama Y Comedias, è un elemento fondamentale dell’esposizione. I muri, concepiti come spazi di divisione e connessione, invitano il visitatore a riflettere sul significato profondo delle immagini e sul ruolo della fotografia nella società.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.