Le maschere di Loano, simbolo del carnevale ligure, hanno fatto il loro debutto sulla prestigiosa Quinta Strada di New York in occasione dell’80° Columbus Day Parade. Capitan Fracassa e la principessa Zenobia Del Carretto Doria, insieme ad altre celebri maschere italiane, hanno portato un tocco di allegria e colore alla sfilata, rappresentando l’Italia nel cuore di una delle città più cosmopolite del mondo.
L’evento, che celebra la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo, è stato l’occasione perfetta per riunire la comunità italo-americana e promuovere il turismo delle radici. Grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e del Centro Coordinamento Maschere Italiane, le maschere di Loano hanno attraversato l’Oceano Atlantico per incontrare gli emigranti italiani e i loro discendenti, suscitando emozione e orgoglio.
La partecipazione delle maschere loanesi alla parata è stata resa possibile grazie all’impegno dell’Associazione “Vecchia Loano” e del suo presidente Agostino Delfino, che da anni lavora per promuovere le tradizioni locali a livello internazionale. Il sindaco di Loano ha espresso grande soddisfazione per questo importante riconoscimento, sottolineando l’importanza di tramandare alle nuove generazioni il patrimonio culturale del territorio.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.