Centenario della Provincia della Spezia: un ciclo di conferenze per ripercorrere le tappe storiche e sociali del territorio.
La Spezia. Venerdì 31 marzo, alle ore 18, presso il salone del palazzo del governo della Provincia della Spezia, si terrà la prima di una serie di conferenze dedicate al centenario dell’istituzione. L’evento, dal titolo “La Nascita“, offrirà un’occasione unica per approfondire le radici storiche e sociali del territorio spezzino.
Un confronto a tre voci per esplorare le diverse sfaccettature della “Nascita”
Dopo il saluto del presidente Pierluigi Peracchini, la giornalista Maria Cristina Sabatini modererà un confronto a tre voci. Il primo intervento sarà affidato a Egidio Banti, giornalista, amministratore pubblico e presidente del centro culturale “Niccolò V”, che si concentrerà sul tema “La Provincia della Spezia elemento unificatore della Val di Vara“. Seguirà Giuseppe Benelli, docente universitario e presidente dell’accademia di scienze “Giovanni Capellini”, che analizzerà “La battaglia di Manfredo Giuliani per la Provincia della Lunigiana“. Infine, Enrica Salvatori, docente di Storia all’Università di Pisa e già curatrice dell’edizione digitale del Codice Pelavicino, concluderà la sessione con un intervento dal titolo “Le origini del territorio spezzino, oltre il mito“.
Un’occasione per riflettere sul passato e guardare al futuro
Il ciclo di conferenze si propone come un momento di riflessione collettiva sulla storia della Provincia della Spezia, un’occasione per esplorare le radici del territorio e gettare le basi per un futuro consapevole e sostenibile.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.