La Spezia. Torna la rassegna “La Spezia e i suoi palazzi”, un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura e della bellezza. L’edizione 2024, dal titolo “La Città: storia arte e architettura”, si concentra sui tesori artistici e architettonici che impreziosiscono il capoluogo ligure, con un focus particolare sui palazzi Liberty e Belle Époque.
Quattro conferenze con proiezioni di immagini, tenute da esperti di fama, condurranno il pubblico in un viaggio affascinante attraverso le epoche, svelando i segreti e le storie dei palazzi più iconici della città.
Si parte il 29 marzo con Diego Savani, profondo conoscitore dell’architettura Liberty spezzina, che presenterà i suoi due volumi “Dentro i palazzi spezzini“. Un’immersione completa nell’eleganza e nella raffinatezza di edifici come Palazzo Maggiani, Villino Rosi e Villa Cerreti-Marmori, sede del Conservatorio Puccini.
Le altre conferenze toccheranno diverse tematiche:
- 4 aprile: Linda Secoli parlerà della chiesa e dell’insediamento medievale scomparsi di San Bartolomeo delle Cento Chiavi.
- 11 aprile: Annalisa Coviello e Diego Savani si soffermeranno sulla “Storia del quartiere Umbertino dalle case operaie ai palazzi Liberty“.
- 18 aprile: Roberto Venturini condurrà il pubblico alla scoperta di “Dalle antiche mulattiere alle scalinate storiche: un patrimonio unico“.
Tutte le conferenze si terranno alle 17:30 presso il Sunspace (ex Cinema Diana) in via Sapri 68. L’ingresso è libero e non è richiesta la prenotazione. Per informazioni è possibile contattare il numero 0187 23212.
Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.