Santo Stefano di Magra. Venerdì 26 aprile alle ore 18:00 presso il Centro Sociale Ruffini (in via Vecchia del Piano, adiacente tensostruttura R. Conti) si terrà un incontro imperdibile per gli appassionati di storia, cultura e identità locale.
Protagonista sarà Marco Angella, autore del libro “La Lunigiana in dieci ritratti”, che dialogherà con la scrittrice Annalisa Pellegrini.
Il volume raccoglie le interviste di Angella a dieci intellettuali che hanno dedicato la loro vita allo studio del territorio lunigianese, spaziando dalla storia all’etnografia, dall’archeologia all’antropologia, dall’archivistica all’arte, dalla filosofia alle arti visive.
Dieci voci diverse che, attraverso le loro ricerche e passioni, offrono un ritratto sfaccettato di questa terra ricca di storia, cultura e tradizioni.
Un viaggio alla scoperta dell’anima identitaria della Lunigiana
“La Lunigiana in dieci ritratti” non è solo un libro, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’anima identitaria della Lunigiana. Attraverso le parole degli intervistati, il lettore viene accompagnato in un percorso che ripercorre la storia, le tradizioni, la cultura e l’arte di questa terra unica.
Marco Angella: un profondo conoscitore della Lunigiana
Marco Angella, nato a Pontremoli nel 1970, è un profondo conoscitore della Lunigiana. Laureato in Lettere, è insegnante, giornalista pubblicista, appassionato di fotografia e di storia locale. Dal 2022 è Presidente della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi sezione di Pontremoli.
Le sue ricerche di storia locale sono state pubblicate su diverse riviste specializzate, tra cui l’Archivio Storico per le Province Parmensi, Studi Lunigianesi, il Giornale Storico della Lunigiana e Nuovi Studi Livornesi.
Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.