Sanremo. Un viaggio affascinante nella storia di Sanremo e del suo popoloso quartiere di San Martino attende i lettori con la presentazione del libro “La Chiesa di Nostra Signora della Mercede a Sanremo“, scritto da Alessandro Giacobbe. L’appuntamento è per domenica 9 giugno, alle ore 16, proprio nella chiesa parrocchiale a cui il libro è dedicato.
L’occasione è più che speciale: si celebrano infatti i 120 anni dalla costruzione della chiesa e l’anno del Giubileo delle Stimmate di San Francesco (1224). Un momento significativo per ripercorrere le vicende di un luogo di culto che ha segnato la vita della comunità e che, officiata dai frati francescani della Provincia di Santa Maria degli Angeli di Cracovia in Polonia, custodisce un ricco patrimonio storico e artistico.
Un racconto ricco di memorie e testimonianze
Il libro, edito da Colomò editore con grafica di Mario Delucis, intreccia sapientemente la storia del quartiere di San Martino con quella della chiesa stessa. Si parte dalle origini, quando la zona era ancora un’area agricola con pochi insediamenti, per arrivare all’Ottocento, quando divenne residenza signorile per ospiti di alto livello, fino al grande sviluppo novecentesco con l’affermarsi della floricoltura.
Al centro del racconto, la chiesa voluta dalla famiglia Parodi, originaria di Sanremo ma arricchitasi in Ecuador. I Parodi fecero costruire la loro villa accanto al parco che circonda la chiesa e acquistarono altre proprietà nella zona, tra cui la villa di Alfred Nobel.
Le pagine del libro narrano non solo le vicende dell’edificio sacro, ma anche uno spaccato di vita italiana a Sanremo, città da sempre ammirata. La storia della parrocchia si intreccia con quella della gente, del lavoro, della fede, dei momenti lieti e di quelli difficili, fino ad arrivare ai giorni nostri. La comunità francescana ha sempre rappresentato un punto di riferimento e di sostegno per tutti.
Un patrimonio artistico da scoprire
Il libro racconta anche le numerose iniziative di carità e di impegno promosse dalla parrocchia negli ultimi 25 anni, sottolineando il prezioso contributo di tantissimi volontari.
Non mancano approfondimenti sulla storia architettonica e artistica della chiesa, che nel corso del Novecento ha visto progetti di ampliamento firmati da grandi architetti come Alvar Aalto e Pier Luigi Nervi. Anche se questi progetti non ebbero seguito, negli anni Ottanta si è giunti alla ricostruzione del convento e alla costruzione della grande navata laterale di Levante.
All’interno della chiesa si possono ammirare altare, dipinti murali, mobili, decorazioni, statue e vetrate di varia ispirazione, tutti accuratamente descritti nel libro. Un’attenzione particolare è dedicata anche alla microstoria della cappella succursale di Via Duca degli Abruzzi.
Un appuntamento da non perdere
La presentazione del libro “La Chiesa di Nostra Signora della Mercede a Sanremo” è un’occasione imperdibile per conoscere la storia di un luogo ricco di fascino e per approfondire la memoria di una comunità.
L’appuntamento è per domenica 9 giugno, alle ore 16, presso la chiesa di Nostra Signora della Mercede a Sanremo. Un invito a tutti gli appassionati di storia locale, cultura e arte.
Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.