Imperia. Un tuffo nel passato attraverso le melodie che hanno segnato la storia della città. Sabato 18 maggio alle ore 18:30 presso la Biblioteca Lagorio, la Compagnia Corale di Imperia presenterà “Imperia Canta(va)”, un progetto speciale che celebra il centenario della città attraverso 13 canti popolari ormai dimenticati.
Un vero e proprio patrimonio musicale che rischiava di andare perduto, riportato in vita grazie al lavoro certosino della Compagnia Corale, con la collaborazione del Comune e la sapiente elaborazione del maestro Agostino Scarsi. I canti, trascritti e armonizzati per coro a cappella, spaziano dalla ninna nanna alla barzelletta, dal valzerino alla struggente melodia che narra una tragica storia di mare. Non mancano poi canzoni ispirate a Oneglia e Porto Maurizio, e la toccante “Fischia il vento”, che ricorda il sacrificio dei partigiani durante la Seconda Guerra Mondiale.
Un viaggio tra tradizione e innovazione
“Imperia Canta(va)” non è solo un semplice concerto, ma un vero e proprio viaggio nella memoria collettiva. I canti, sapientemente reinterpretati dalla Compagnia Corale, assumono una nuova veste musicale che li rende accessibili anche alle nuove generazioni. Un modo per far conoscere e apprezzare la tradizione musicale imperiese, ma anche per riflettere sulle proprie radici e sul valore del patrimonio culturale.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.