Loano. Venerdì 24 maggio alle ore 21, presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano, si terrà un nuovo incontro del “Club del Libro” organizzato dagli “Amici della Biblioteca Arecco di Loano”. Protagonista della serata sarà “Il ladro di quaderni” di Gianni Solla (Einaudi), un romanzo toccante che narra l’amicizia tra un ragazzo italiano e un giovane ebreo durante la Seconda Guerra Mondiale.
Un viaggio tra presente e passato alla scoperta di un’amicizia indimenticabile
Ambientato a Tora e Piccilli (Caserta) nel 1942, “Il ladro di quaderni” racconta la storia di Davide, un ragazzo zoppo deriso dai coetanei e maltrattato dal padre. La sua vita monotona viene sconvolta dall’arrivo di trentasei ebrei di Napoli, inviati nel paesino dalle autorità fasciste. Tra loro c’è Nicolas, un ragazzo dalla bellezza inquieta che porta con sé un mondo sconosciuto. Davide, incuriosito, inizia a frequentare di nascosto le lezioni clandestine tenute dal padre di Nicolas, imparando così a leggere e scrivere.
L’amicizia tra Davide, Teresa e Nicolas li porterà ad esplorare la campagna circostante e a scoprire i sentimenti che provano l’uno per l’altro. Il fantasma di Nicolas accompagnerà Davide per sempre, anche dopo la guerra, quando si trasferirà a Napoli e diventerà un attore acclamato. Sarà proprio Nicolas, ormai un fantasma, a ricondurlo a Tora, dove tutto è iniziato.
Un incontro imperdibile per gli amanti della lettura
L’incontro del Club del Libro sarà un’occasione per approfondire la trama del romanzo, analizzare i personaggi e riflettere sui temi affrontati da Solla, come l’amicizia, la diversità e la memoria. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione. Per iscriversi è possibile inviare un messaggio al 347.5031329 indicando il proprio nome e scrivendo “Club lettura Loano”, oppure recarsi al Mondadori Bookstore di via Garibaldi 150 o telefonare al numero 019.675848.
Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.