Genova. Un weekend all’insegna della cultura e della scoperta. Sabato 12 e domenica 13 ottobre, la Liguria apre le porte di alcuni dei suoi tesori nascosti in occasione delle Giornate FAI d’Autunno.
Dalla Barberia Giacalone ai borghi più suggestivi, passando per castelli, teatri e istituti di ricerca, sarà possibile immergersi in un patrimonio storico e artistico inestimabile. La Barberia Giacalone, gioiello liberty recentemente restaurato, torna a splendere nel cuore di Genova, offrendo un tuffo nel passato e un omaggio all’artigianato locale.
Un’occasione unica per visitare luoghi solitamente inaccessibili e ammirare la bellezza di borghi come Tellaro, Castelvecchio di Rocca Barbena e Baiardo. Non mancheranno le opportunità di scoprire emergenze storiche come il Teatro Sacco di Savona e il Castello Brown a Portofino, e di approfondire la conoscenza del territorio visitando l’Istituto Idrografico della Marina.
Farida Simonetti, presidente FAI Liguria, sottolinea l’importanza di queste giornate come momento di sensibilizzazione e partecipazione collettiva: «È una grande festa per celebrare il nostro patrimonio e raccogliere fondi per la sua conservazione. La riapertura della Barberia Giacalone è un esempio concreto di come il FAI si impegni a valorizzare i luoghi simbolo della nostra storia».
Paola Bordilli, assessore al commercio del Comune di Genova, evidenzia il valore della Barberia Giacalone come testimonianza della storia commerciale della città: «Questa bottega restaurata è un simbolo della vitalità del nostro tessuto commerciale e ci ricorda l’importanza di preservare le nostre radici».
Crediti immagini: Wikipedia
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.