Genova. Apre al pubblico il nuovo allestimento del Museo di Sant’Agostino a Genova, un viaggio immersivo nella storia medievale della città ligure. Il percorso espositivo, rinnovato e ampliato, si snoda tra la chiesa e il convento, offrendo ai visitatori un’esperienza unica alla scoperta di capolavori artistici e testimonianze storiche di grande valore.
Un capolavoro ritrovato: l’Elevatio Animae di Margherita di Brabante. Al centro della narrazione museale l’Elevatio Animae di Margherita di Brabante, opera scultorea di Giovanni Pisano del 1313, recentemente restaurata dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. La statua, in marmo di Carrara, rappresenta la defunta imperatrice in preghiera e costituisce uno dei più importanti capolavori dell’arte gotica italiana.
Oltre 100 opere esposte per la prima volta. Il nuovo allestimento presenta al pubblico anche oltre 100 manufatti provenienti dai depositi del museo, mai esposti prima d’ora. Si tratta di sculture, affreschi, oggetti liturgici e arredi che offrono una panoramica completa sulla produzione artistica e sulla vita quotidiana a Genova nel Medioevo.
Un museo rinnovato e accessibile. Il progetto di riqualificazione del Museo di Sant’Agostino ha riguardato anche il miglioramento dell’accessibilità degli spazi. Sono stati infatti eliminati i percorsi barriere e installati nuovi impianti di illuminazione e climatizzazione.
Informazioni per le visite
Il Museo di Sant’Agostino è aperto al pubblico dal 31 maggio al 30 settembre, con i seguenti orari:
- Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: dalle 10 alle 19
- Sabato e domenica: dalle 10 alle 19.30
- Giovedì chiuso
Dal 1° ottobre al 31 dicembre:
- Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica: dalle 10 alle 18.30
- Giovedì chiuso
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.