Condividi l'articolo

Un affascinante volume celebra 173 anni di trasformazioni della Superba attraverso un confronto inedito di immagini, parole e ricordi.

Genova. Oggi, mercoledì 20 marzo, alle ore 16.45, la Sala Chierici della Biblioteca Berio di Genova farà da cornice alla presentazione del libro “Genova dal mare al cielo”, un progetto editoriale unico nel suo genere che ripercorre le vicende della città ligure dagli albori del XIX secolo ai giorni nostri.

L’opera, curata da Luisella Colombo per i testi, Tonino Mosconi per le fotografie, Carlo Barbagelata per la direzione artistica e Enrico Carlini per la traduzione in genovese, offre un’immersione suggestiva nella storia di Genova, svelandone le evoluzioni urbanistiche, sociali e culturali attraverso un confronto inedito tra immagini d’epoca e scatti contemporanei.

400 immagini originali provenienti da archivi storici, 700 cartoline d’antan e 150 fotografie realizzate ad hoc si intrecciano a brani di cantautori genovesi, audio con aneddoti curiosi, storytelling letterario e QR code che conducono a contenuti multimediali aggiuntivi.

Un vero e proprio viaggio nel tempo che permette di rivivere le atmosfere della Genova di ieri, con i suoi vicoli pittoreschi, i palazzi storici e la fervida attività portuale, e di confrontarle con la città moderna, dinamica e proiettata verso il futuro.

Un volume prezioso non solo per gli appassionati di storia locale, ma anche per tutti coloro che desiderano conoscere l’anima più autentica di Genova. La cura certosina dei dettagli, la varietà dei contenuti e l’utilizzo di materiali pregiati rendono “Genova dal mare al cielo” un oggetto di rara bellezza, un vero e proprio gioiello da collezione.

Bookshop Edition e Luxury Edition acquistabili su: www.goootype.it.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.