Condividi l'articolo

Genova si prepara a un tuffo nel passato. Dal 11 al 13 ottobre, la città sarà protagonista di IANUA, un evento che riporterà i visitatori nel cuore del Medioevo genovese.

Un viaggio nel tempo che toccherà i luoghi più emblematici del centro storico, divisi tra castrum, civitas e burgus. Palazzi nobiliari, chiese, torri e strutture murarie si sveleranno in tutta la loro bellezza, raccontando storie di vita quotidiana, di potere e di commerci.

Un focus sul mare. L’edizione inaugurale di IANUA avrà come filo conduttore il rapporto tra Genova e il mare. Saranno organizzate visite guidate straordinarie a Palazzo San Giorgio, cuore pulsante dell’economia medievale, per scoprire i segreti di una città che si affacciava sul mondo.

Una Genova da scoprire. Grazie al contributo di divulgatori scientifici, il pubblico potrà approfondire la storia sociale ed economica della Genova medievale, scoprendo il ruolo delle grandi famiglie e l’organizzazione della città in “curie”.

Un weekend all’insegna della storia. IANUA si inserisce in un weekend ricco di eventi a tema medievale. Il 12 ottobre si celebrerà Cristoforo Colombo con iniziative a Palazzo Ducale, mentre il 13 ottobre a Pra si svolgerà la tradizionale regata delle Repubbliche marinare.

Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza unica. Le prenotazioni per partecipare ai tour guidati di IANUA aprono oggi, 30 settembre, alle ore 9:00 sul sito https://www.visitgenoa.it/it/ianua-genova-nel-medioevo-0

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.