Genova. Un’occasione imperdibile per gli amanti dell’arte e dell’Impressionismo: Palazzo Ducale di Genova ospiterà, dall’11 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025, la prima grande mostra in Italia dedicata a Berthe Morisot, una delle figure femminili più importanti del movimento impressionista.
“Impression, Morisot”, curata dalla rinomata studiosa Marianne Mathieu, offrirà al pubblico un’immersione completa nella vita e nell’opera di questa straordinaria pittrice, attraverso oltre 80 opere, tra cui dipinti, disegni, stampe e fotografie. La mostra, che rientra nelle celebrazioni ufficiali del 150esimo anniversario dell’Impressionismo, ripercorrerà la carriera di Berthe Morisot, dai suoi esordi fino alla sua maturità artistica, ponendo un particolare accento sul suo rapporto con la luce e la sua innovazione tecnica.
Un’occasione unica per scoprire nuovi aspetti di un’artista straordinaria
La mostra presenterà al pubblico opere inedite, provenienti da collezioni pubbliche e private francesi e italiane, che permetteranno di approfondire la conoscenza di Berthe Morisot e della sua arte. Tra queste, spiccano alcuni capolavori come “La lettura”, “Il riposo”, “Nel giardino di Boulogne” e “Al ballo”.
Oltre alle opere, la mostra presenterà anche documenti fotografici e d’archivio che offriranno una panoramica sulla vita privata e professionale di Berthe Morisot, sui suoi rapporti con gli altri artisti impressionisti e con importanti intellettuali dell’epoca, come Stéphane Mallarmé ed Émile Zola.
Un progetto di grande valore culturale
“Impression, Morisot” è un progetto di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con Electa, che cura anche la pubblicazione del catalogo. La mostra è sostenuta dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.