Genova. La mostra AMPHIBIA al Museo di Storia Naturale Giacomo Doria sta per raggiungere i 10.000 visitatori. Tra le novità, la nascita di girini dalle raganelle tropicali Cruziohyla craspedopus, visibili ora nella loro fase acquatica. I piccoli completeranno lo sviluppo ad aprile, abbandonando l’acqua per la terraferma: un processo affascinante da seguire nel vivario del museo.
Anche i rospi del Suriname Pipa carvalhoi si stanno riproducendo in mostra, con un processo unico nel mondo degli anfibi, spiegato in dettaglio in un video presente nel percorso espositivo.
Concorso fotografico #contestamphibia
Visto il successo sui social network delle foto di rane e salamandre scattate in mostra, l’Associazione Didattica Museale in collaborazione con i curatori Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli ha lanciato un concorso fotografico per i visitatori di Amphibia.
Per partecipare, basta caricare su Instagram le immagini degli animali della mostra, fotografati dal vivo al museo, con l’hashtag #contestamphibia. In palio il libro Predatori del microcosmo di Biggi e Tomasinelli e tanti gadget di Amphibia.
Mostra Amphibia: un viaggio affascinante
La mostra, aperta fino al 26 maggio, racconta il ciclo vitale, il ruolo negli ecosistemi e i rischi per la conservazione degli anfibi. Lo fa attraverso una selezione di animali vivi in grandi terrari che riproducono il loro ambiente naturale. Tutti gli esemplari sono nati in cattività, da generazioni, anche per attività di ricerca e conservazione.
Tra le specie presenti, rane muschio e rane foglia con i loro incredibili camuffamenti, raganelle adattate ad ambienti aridi e la rana dardo dorata, l’anfibio più tossico al mondo. In cattività, questi anfibi perdono la loro tossicità nutrendosi di grilli.
La mostra è arricchita da una mostra fotografica di Biggi e Tomasinelli, naturalisti e fotografi di fama internazionale.
Tutte le informazioni: https://www.museidigenova.it/it/amphibia
Crediti immagini: David Clode
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.