Un dialogo appassionante con Ugo Frascherelli e la proiezione di un estratto del film “Climbing Iran”.
Finale Ligure. Nasim Eshqi, l’unica alpinista professionista iraniana, autrice del libro “Ero roccia, ora sono montagna. La mia battaglia per la libertà delle donne in Iran e nel mondo“ (Garzanti), sarà protagonista sabato 24 febbraio, ore 18, presso la libreria Cento Fiori di Via Ghiglieri a Finale Ligure.
Nata a Teheran nel 1982, Nasim ha sfidato fin da bambina le oppressioni del regime iraniano, coltivando la sua passione per l’arrampicata e lottando per la libertà di espressione e di identità. “Ero roccia, ora sono montagna” è la sua storia, un racconto intimo e potente che ripercorre le sue prime scalate, le sfide contro i divieti della polizia morale, le conquiste sulle montagne di Iran, Armenia, Georgia, India ed Europa.
Dopo le rivolte del 2022 e la repressione del regime, Nasim ha deciso di esporsi in prima persona, diventando una voce per le donne vittime di soprusi sui social network. Una scelta che l’ha costretta a lasciare il suo paese d’origine, ma che non ha scalfito la sua forza e determinazione.
All’incontro, Nasim dialogherà con Ugo Frascherelli, giornalista e scrittore, e sarà proiettato un estratto del film “Climbing Iran“ di Francesca Borghetti, dedicato alla sua vita.
Un’occasione unica per conoscere una donna straordinaria e riflettere su temi di grande attualità come la libertà, l’oppressione e la lotta per i diritti delle donne.
Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.