Savona celebra i 40 anni di “Crêuza de mä”, l’album capolavoro di Fabrizio De André, con un evento e un libro.
Savona. Venerdì 14 giugno, alle ore 17.30, presso la Sala Stella Maris di Savona, si terrà un incontro dedicato all’album “Crêuza de mä” di Fabrizio De André, in occasione del suo quarantesimo anniversario. L’evento, inserito nell’ambito dell’ottava stagione de “I pomeriggi della Mozart“, organizzati dall’Associazione Mozart Savona, vedrà la partecipazione di Alfonso Amodio e Ferdinando Molteni, autori del libro “Facce di marinai. L’avventura mediterranea di Fabrizio De André e Mauro Pagani” (Arcana).
Un album rivoluzionario
Pubblicato nel 1984, “Crêuza de mä” rappresentò un punto di svolta nella carriera di De André e nella storia della musica italiana. Un disco innovativo, che univa la poesia del dialetto genovese alle sonorità del Mediterraneo, dando vita a un capolavoro senza tempo.
Il libro “Facce di marinai”
Il libro di Amodio e Molteni ripercorre la genesi e il successo di “Crêuza de mä”, attraverso le testimonianze di musicisti, collaboratori e dello stesso De André. Un’opera preziosa per approfondire la conoscenza di un album che continua ad affascinare e commuovere.
Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.