Loano. Venerdì 23 febbraio alle 21 la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Loano ospiterà un nuovo appuntamento del “Club del Libro” organizzato dagli “Amici della Biblioteca Arecco di Loano”. L’incontro, promosso nell’ambito del Patto per la Lettura e patrocinato dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune, si concentrerà sul romanzo “Bly, storia di una ragazza libera che ha cambiato un’epoca“ di Melania Soriani (Mondadori).
Il libro racconta la storia vera di Elizabeth Cochran, soprannominata “Bly”, una donna che nel XIX secolo lottò per affermarsi in una società maschilista e conservatrice. Elizabeth, nata in un piccolo borgo della Pennsylvania, fin da bambina si dimostra inquieta e ribelle, attratta dalla libertà e desiderosa di seguire le sue passioni.
Costretta ad abbandonare gli studi, Elizabeth si trasferisce a Pittsburgh dove, spinta dal desiderio di comprendere un mondo che la opprime, diventa avida lettrice di giornali. Le disparità di genere che emergono dalle pagine la indignano e la spingono a passare all’azione. Scrive una lettera di denuncia con una voce così fuori dal coro da convincere il direttore del giornale a offrirle una collaborazione con lo pseudonimo di Nellie Bly.
Da quel momento inizia la sua leggendaria carriera: Elizabeth diventa una pioniera del femminismo ante litteram, inventando il giornalismo sotto copertura e compiendo avventure straordinarie, come il giro del mondo in meno tempo di Phileas Fogg.
Melania Soriani ci restituisce la storia di una donna eccezionale, mettendo in luce la sua forza, il coraggio e la tenacia che le hanno permesso di realizzare traguardi impensabili per l’epoca. Un romanzo che ci ricorda le battaglie ancora in corso per l’uguaglianza di genere.
L’incontro del Club del Libro è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione:
- Invia un messaggio al 347.5031329 indicando nome e scrivendo “Club lettura Loano”
- Recati al Mondadori Bookstore di via Garibaldi 150
- Telefono al numero 019.675848
Gli incontri sono condotti da Graziella Frasca Gallo, giornalista della Gazzetta di Loano.
Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.