Spezia. Sabato 27 aprile, alle 18.00 presso Startè (Piazza Europa, 16), Carlo Massarini presenterà a Spezia il suo nuovo libro “Vivo dal Vivo 2010-2023” (Rizzoli Lizard), un foto-racconto di 120 concerti vissuti ed immortalati dall’autore negli ultimi tredici anni.
Si tratta di un viaggio musicale appassionante che spazia da Leonard Cohen a Salmo, dai King Crimson a Gianni Morandi, da Paul McCartney a Ezio Bosso, dai Kraftwerk a Caetano Veloso, per citarne solo alcuni. Un’occasione unica per rivivere le emozioni di grandi eventi live e scoprire nuovi artisti attraverso gli occhi e la penna di uno dei più esperti giornalisti musicali italiani.
Un affresco di un’epoca musicale senza confini
“Vivo dal Vivo” non è solo un semplice libro fotografico, ma un vero e proprio diario di viaggio attraverso la musica degli ultimi anni. Massarini, con la sua scrittura coinvolgente e ricca di aneddoti, ci accompagna dietro le quinte dei concerti, facendoci vivere le emozioni provate dagli artisti e dal pubblico.
Come sottolinea l’autore: «È una fotografia di tredici anni di musica, centoventi concerti raccontati in maniera molto diretta, empatica, emotiva. Una scrittura che cerca di metterti davanti al palco e trasmettere le emozioni da me provate quella sera».
Un invito a esplorare nuovi orizzonti musicali
In un’epoca dominata dalla musica digitale e dai generi ibridi, “Vivo dal Vivo” rappresenta un invito ad aprire le proprie orecchie a nuove sonorità e ad esplorare generi musicali diversi. Come afferma Massarini: «Oggi, anche per via delle nuove tecnologie, puoi ascoltare musica di tutti i generi e di tutto il mondo. Ma è un mare magnum in cui è difficile identificare ciò che valga la pena ascoltare. Ecco, con questo libro penso di poter dare un contributo alla causa. Magari troverete degli artisti che non conoscete, ma, se vi piace il loro genere, vi garantisco che sono quelli “giusti”. E se il genere non vi piace… sforzatevi comunque di sentirli, sappiate che in quel genere sono i migliori!».
Un omaggio alla musica dal vivo
“Vivo dal Vivo” è anche un omaggio alla musica dal vivo, un’esperienza insostituibile che ci permette di entrare in contatto diretto con gli artisti e di condividere emozioni uniche. Come sottolinea Massarini: «La musica dal vivo è un’esperienza speciale, che ti permette di entrare in contatto con gli artisti e di condividere emozioni uniche. È un’esperienza che ti cambia la vita».
Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.