La NASA ha fatto un altro passo verso il futuro delle comunicazioni spaziali.
Gli scienziati del Glenn Research Center di Cleveland sono riusciti a trasmettere, per la prima volta, video in 4K ad alta definizione da un aereo alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e viceversa, utilizzando la tecnologia laser. Questa straordinaria impresa rappresenta un significativo avanzamento nel campo delle comunicazioni spaziali, aprendo nuove possibilità per le future missioni umane, come quelle del programma Artemis sulla Luna.
A differenza dei tradizionali sistemi radio, che utilizzano onde radio per trasmettere dati, le comunicazioni laser sfruttano la luce infrarossa, permettendo di trasferire informazioni fino a 100 volte più velocemente. Durante i test, gli ingegneri della NASA hanno equipaggiato un aereo Pilatus PC-12 con un sistema laser e lo hanno fatto volare sopra il Lago Erie. I dati sono stati inviati a una stazione terrestre a Cleveland, poi trasferiti al centro di ricerca di White Sands nel New Mexico e infine trasmessi tramite laser allo spazio.
Il segnale è arrivato al satellite LCRD in orbita, che lo ha inoltrato all’ISS. Durante il test è stato utilizzato anche un nuovo sistema per migliorare la trasmissione dei dati attraverso le nuvole.
«Questo è un risultato straordinario», ha dichiarato Daniel Raible, responsabile del progetto. «Possiamo ora sviluppare tecnologie come la videoconferenza in alta definizione per gli astronauti Artemis, fondamentali per la loro salute e coordinazione delle attività».
Questo successo è un importante passo avanti per lo sviluppo di tecnologie che consentiranno agli astronauti di comunicare in modo più efficace durante le future missioni spaziali. Videoconferenze in alta definizione e lo scambio rapido di grandi quantità di dati saranno fondamentali per il successo delle missioni sulla Luna e, in futuro, su Marte.
Crediti immagini: NASA/Dave Ryan
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.