ATTENZIONE
Questo articolo contiene link vecchi o non più raggiungibili. Per completezza dell'articolo, tali link rimandano (quando possibile) alle versioni più recenti presenti nell'archivio storico di internet (Wayback Machine). Verificare sempre la correttezza di tali informazioni, in quanto datate, e non introdurre mai dati personali in eventuali moduli presenti nelle pagine archiviate.
Un’iniziativa che vede anche la partecipazione attiva dell’Osservatorio Astronomico del Righi in occasione dell’arrivo su Marte della sonda della Nasa Mars 2020 e del rover Perseverance.
Marte, reduce dalla spettacolare opposizione di ottobre scorso, torna agli onori della cronaca. Nel mese di febbraio sarà il protagonista indiscusso del cielo, l’unico pianeta osservabile nelle prime ore della notte – tra quelli visibili a occhio nudo – e catalizzerà l’attenzione del pubblico perché sarà raggiunto da ben tre sonde, in viaggio da mesi. Parliamo della cinese Tianwen-1, della Hope degli Emirati Arabi e dell’americana MARS 2020, che porterà su Marte il rover Perseverance, per cercare tracce di vita sul suolo marziano. Proprio nella serata del 18 febbraio in cui è previsto – secondo gli esperti della NASA – l’ammartaggio di Perseverance e nella serata successiva, l’Unione Astrofili Italiani (UAI), da sempre in prima linea nella promozione e diffusione della cultura astronomica, offrirà al pubblico le “Mars Nights”: due eventi online di osservazione di Marte, in diretta sui profili social UAI (Facebook e YouTube).
Le “notti marziane” inaugurano il calendario astrofilo 2021 dell’UAI (link): un calendario ricco di appuntamenti, aperti a tutti gli astrofili, per vivere un intero anno all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione. I due eventi serali del 18 e 19 febbraio non saranno solo un’occasione per puntare i riflettori su Marte, ma anche per rendere accessibile a tutti – anche alle persone con disabilità – la cultura astronomica, mission imprescindibile della UAI. Gli occhi saranno rivolti a Marte, che al calare dell’oscurità si può individuare facilmente a sud–ovest, in congiunzione con la Luna al primo quarto, entrambi nella costellazione dell’Ariete (link), e al rover Perseverance, protagonista di un imperdibile sbarco sul suolo marziano, destinato a segnare un altro importante step nella storia dell’esplorazione spaziale.
Per la gioia di tutti gli appassionati di astronomia e astronautica, in trepidante attesa, giovedì 18 febbraio alle ore 20:45 andrà in onda in diretta sul canale YouTube dell’UAI (link) il primo evento dell’iniziativa “Mars Nights” intitolato “Vita Nova su Marte – il viaggio di Perseverance tra scienza e suggestioni”. Gli esperti dell’UAI seguiranno, tradurranno e commenteranno la diretta della NASA relativa allo sbarco di Perseverance su Marte. Il collegamento con la NASA sarà abbinato ad altri momenti di approfondimento scientifico e a interventi di stampo artistico e letterario. Si parlerà di Marte e della sua atmosfera con il dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) Giuseppe Piccioni, coinvolto fin dagli anni ’90 in numerose missioni spaziali nel Sistema solare, e dei suoni sul pianeta rosso con la ricercatrice dell’INAF Francesca Zambon.
Lo speciale evento online, inserito nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, sarà anche l’occasione per rendere omaggio al sommo poeta attraverso la lettura degli ultimi versi delle tre cantiche della Divina Commedia in atmosfera marziana, inviando quindi simbolicamente il poeta sul pianeta rosso – con il suo biglietto per Mars 2020 – in rappresentanza del genere umano. A rendere l’evento ancora più suggestivo sarà l’ascolto del brano musicale “Life on Mars” scritto dall’artista inglese David Bowie. In occasione della serata, scienza, poesia e musica si fonderanno, quindi, insieme per regalare al pubblico un’esperienza indimenticabile.
Ma il dato più importante da evidenziare è che la serata sarà anche all’insegna dell’inclusione sociale. «L’incontro virtuale del 18 febbraio – spiega Andrea Alimenti, referente del gruppo Divulgazione Inclusiva dell’UAI e tra gli organizzatori dell’evento – vuole essere un primo esperimento di commento in diretta di un importante evento di esplorazione spaziale, realmente accessibile a tutti. Sarà presente infatti un’interprete della lingua dei segni (LIS), la dott.ssa Paola Bonifazi, membro del direttivo ANIOS. Forniremo inoltre sottotitolazione simultanea e audiodescrizione delle immagini. Questa iniziativa di divulgazione inclusiva dell’astronomia risulta unica nel suo genere».
Dopo una serata carica di emozioni, venerdì 19 febbraio alle ore 20:45 sarà la volta del secondo appuntamento delle “Mars Nights”, in onda in diretta sul profilo facebook UAI (link) e sul canale YouTube dell’UAI (link). «Venerdì 19 febbraio, dopo lo sbarco del rover Perseverance su Marte, cessata l’ansia dell’ammartaggio, approfondiremo con l’aiuto di esperti alcuni temi dedicati al pianeta rosso», spiega Walter Riva, referente della Commissione Divulgazione dell’UAI. «Analizzeremo, a mente più fredda, le fasi dell’ammartaggio e commenteremo anche l’ingresso in orbita della Tianwen 1 e della Hope. Come è ormai tradizione, daremo inoltre ampio spazio alle nostre delegazioni territoriali, che si collegheranno dai propri osservatori per illustrarci le proprie attività e per mostrare le immagini di Marte e del cielo invernale, riprese dai telescopi».
Previsti, in particolare, collegamenti con l’Osservatorio Astronomico del Righi (GE), con l’Osservatorio di Vittorio Veneto (Fregona, TV), con il Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM), con l’Osservatorio di Punta Falcone, Piombino (LI) e con il MarSEC (Marana Space Explorer Center) di Crespadoro (VI). Con gli esperti dell’UAI si punteranno gli occhi su Marte, sulla Grande nebulosa di Orione M42 e sugli altri oggetti del cielo invernale, che saranno illustrati nel dettaglio da Paolo Volpini della Commissione Divulgazione UAI. Nel corso dell’evento si parlerà, inoltre, dell’esplorazione di Marte per mezzo di Perseverance con Roberto Orosei dell’INAF – Istituto di Radioastronomia di Bologna, delle altre sonde marziane con Cesare Guaita del Gruppo Astronomico Tradatese e conferenziere del Planetario di Milano, delle possibilità di colonizzazione umana di Marte con il divulgatore Alessandro Vietti e di Marte sui media con Piero Stroppa, direttore editoriale della rivista “Cosmo”. Un programma, insomma, davvero ricco in grado di deliziare anche i “palati astronomici” più raffinati.
Come seguire gli eventi online
- 18 febbraio, ore 20:45 – “Vita Nova su Marte – il viaggio di Perseverance tra scienza e suggestioni” – in onda in diretta sul canale YouTube UAI – link
- 19 febbraio, ore 20:45 – “Mars Night, Festival del cielo invernale” – in onda in diretta sul canale YouTube UAI (link) e sulla pagina facebook UAI (link)
Unione Astrofili Italiani
L’Unione Astrofili Italiani (UAI) è l’Associazione nazionale che riunisce tutti coloro che amano il cielo, dal 1967 un punto di riferimento culturale, organizzativo e motivazionale per tutti gli astrofili. L’UAI conta tra le sue fila oltre 50 Delegazioni e relativi Osservatori astronomici e Planetari pubblici diffusi su tutto il territorio nazionale,in prima linea nella missione di promozione sociale attraverso la cultura scientifica. Le attività portate avanti da oltre 50 anni dall’UAI con grande professionalità, continuità ed entusiasmo ricadono in diversi ambiti: della didattica, della formazione, della divulgazione e della ricerca amatoriale in campo astronomico e della lotta all’inquinamento luminoso. L’attività culturale prodotta dall’UAI aiuta la comunità scientifica nazionale e internazionale ed è da questa valutata come un significativo contributo all’avanzamento delle conoscenze e alla diffusione dell’astronomia.
c.s.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.