Condividi l'articolo

Genova. Le limpide notti genovesi hanno regalato uno spettacolo unico agli appassionati di astronomia: la cometa Tsuchinshan-Atlas. Grazie agli strumenti dell’Osservatorio Astronomico del Righi, è stato possibile catturare immagini straordinarie di questo corpo celeste proveniente dagli abissi del Sistema Solare.

Immagini mozzafiato. Nella foto a grande campo, realizzata da Salvatore Fontana da Quarto dei Mille, la cometa si staglia nel cielo stellato, offrendo uno scorcio suggestivo della sua chioma e della lunga coda (camera Canon 6D, obiettivo 24mm a f/4, 4 minuti complessivi di acquisizione). L’ingrandimento del nucleo cometario, realizzato da Marina Costa e Walter Riva, ottenuto con il telescopio Celestron C11 (camera ASI ZWO MC 533, esposizione di una ventina di secondi), ci permette di apprezzare i dettagli di questa affascinante struttura cosmica.

Una visitatrice interstellare. Scoperta all’inizio del 2023, la cometa Tsuchinshan-Atlas è stata battezzata così in onore degli osservatori cinesi e del programma ATLAS che per primi l’hanno individuata. Questo oggetto celeste, con la sua orbita estremamente allungata, proviene dalla nube di Oort, una regione ai confini del Sistema Solare, e si è avvicinato al Sole e alla Terra solo in questa occasione.

Un’osservazione impegnativa. Purtroppo, le condizioni meteorologiche avverse hanno limitato le possibilità di osservare a occhio nudo la cometa Tsuchinshan-Atlas. Attualmente, è visibile solo con l’ausilio di un binocolo o di un telescopio, e solo se si conosce la sua esatta posizione nel cielo.

Aperture pubbliche. Se le previsioni meteo lo permetteranno, l’Osservatorio Astronomico del Righi è pronto ad organizzare aperture straordinarie per consentire al pubblico di ammirare la cometa Tsuchinshan-Atlas. Per informazioni è possibile consultare il sito web www.osservatoriorighi.it o inviare una email all’indirizzo per rimanere aggiornati sulle eventuali iniziative.

Crediti immagini: Salvatore Fontana, Marina Costa, Walter Riva

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.