Genova. Sabato 6 luglio 2024, preparatevi a volare tra le stelle con l’Osservatorio Astronomico del Righi in occasione del Tanabata (七夕), la suggestiva notte dei desideri e la festa delle stelle innamorate. Un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia, all’insegna di astronomia, leggenda e magia.
Un’antica leggenda orientale vuole che la settima notte del settimo mese in Oriente si festeggino “le stelle amanti”, la principessa tessitrice e il pastorello dei buoi celesti. A loro, separati dall’impetuoso fiume della Via Lattea, viene concessa una sola notte per riunirsi, la notte in cui tutti i desideri si possono avverare. La notte viene festeggiata, a seconda delle località e delle regioni, in Cina o in Giappone, o il 7 luglio o il 7 agosto e anche quest’anno l’Osservatorio Astronomico del Righi vuole ricreare la magia di questo antico mito celeste con un’animazione speciale nella Sala didattica-Planetario interamente dedicata alla festa del Tanabata.
Un vortice di emozioni vi attende:
- Immersione nel Mito: un’animazione speciale al Planetario vi condurrà alla scoperta del mito orientale di Orihime e Hikoboshi, le due stelle protagoniste del Tanabata, separate dalla Via Lattea e pronte a rincontrarsi solo una volta all’anno. Un viaggio tra storia, cultura e suggestioni celesti per conoscere i segreti di questa romantica leggenda.
- Sguardi tra le Stelle: se le condizioni meteo lo permettono, la serata proseguirà con l’osservazione guidata degli astri al telescopio. Un’occasione unica per ammirare la meraviglia del cielo notturno, scorgere costellazioni lontane e pianeti affascinanti, accompagnati dagli esperti dell’Osservatorio.
- Rituale di Desideri, come da tradizione, potrete partecipare al rito del Tanabata: scrivete il vostro desiderio su un tanzaku, un colorato bigliettino, e appendetelo ai rami di un albero di bambù. Lasciate che il vento porti il vostro sogno alle stelle, affidandolo alla magia di questa notte speciale.
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite | https://www.eventbrite.it/e/tanabata-la-festa-orientale-delle-stelle-innamorate-tickets-940186361717?aff=oddtdtcreator |
Data | Sabato 6 luglio 2024 |
Ora | 21:30 |
Luogo | Osservatorio Astronomico del Righi, Genova |
Costo | Adulti: €10, Bambini (0-12 anni): €8. Maggiorato soltanto delle commissioni richieste dalla piattaforma informatica. Rimborsabile solo fino a un giorno prima dell’inizio dell’attività ma non per le commissioni richieste dalla piattaforma. Le prenotazioni si chiudono 2 ore prima dell’inizio delle attività, quindi alle 19.30. |
Durata | 30 minuti ca. per attività |
E per un’esperienza ancora più profonda:
- Stelle e Poeti al Museo d’Arte Orientale E. Chiossone: Domenica 7 luglio alle 17.00, una visita guidata tematica alla mostra “Poeti ed eroi” dedicata al Tanabata e alla poesia giapponese (prenotazione obbligatoria su ).
- “Una notte all’Osservatorio”: Un’esperienza esclusiva per famiglie e piccoli gruppi in serate diverse da quelle di apertura pubblica. Prenotazione telefonica al 349 6109467.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.