Camogli si prepara ad ospitare un evento imperdibile per gli appassionati di astronomia e scienza. Sabato 14 settembre, a partire dalle 21:30, la Terrazza Miramare sarà il palcoscenico di una serata dedicata all’esplorazione dell’universo.
L’appuntamento è con il prof. Roberto Ragazzoni, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), che ci guiderà alla scoperta dei grandi telescopi che scrutano il cielo, sia dalla Terra che dallo spazio. Una conferenza affascinante che ci svelerà i segreti dell’universo e le ultime frontiere della ricerca astronomica. L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione.
A seguire, dalle 22:30 circa, una tavola rotonda di alto livello, moderata da Walter Riva, direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi, vedrà la partecipazione ancora di Roberto Ragazzoni insieme a Sara Lucatello (presidente della European Astronomical Society), Gian Francesco Giudice (Direttore del Dipartimento di Fisica Teorica del CERN e autore del libro “Prima del Big Bang“), Mauro Taiuti (direttore della Sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Genova), Stefano Schiaparelli (Direttore del Museo Nazionale dell’Antartide e Delegato del Rettore dell’Università di Genova per la valorizzazione di Musei e Biblioteche di Ateneo). Si discuterà della complementarietà degli enti di ricerca e di come la collaborazione tra diverse istituzioni sia fondamentale per affrontare le grandi sfide della scienza contemporanea. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione per garantirsi un posto.
Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.