Condividi l'articolo

Genova. L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) invita tutti gli appassionati di scienza a un’immersione unica nel mondo della ricerca. Mercoledì 18 dicembre, i laboratori genovesi dell’IIT apriranno le porte al pubblico per una giornata dedicata alla scoperta delle ultime innovazioni tecnologiche.

Dalle bioplastiche ai robot umanoidi: un programma ricco di sorprese. Dalle bioplastiche ricavate dagli scarti alimentari ai supercomputer più potenti, passando per microscopi in grado di svelare i misteri delle malattie e esoscheletri capaci di potenziare le capacità umane: l’IIT offre un’ampia panoramica delle sue ricerche più avanzate. I visitatori potranno incontrare da vicino i robot più famosi dell’Istituto, come iCub, un umanoide in grado di interagire con gli esseri umani, e HyQ Real, un agile quadrupede progettato per operare in ambienti estremi.

Un’opportunità unica per conoscere i protagonisti della ricerca italiana. L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per conoscere da vicino i ricercatori dell’IIT, provenienti da oltre 60 Paesi nel mondo, e scoprire come le loro ricerche stiano contribuendo a migliorare la nostra vita. I partecipanti saranno divisi in gruppi e potranno visitare i tre centri di ricerca genovesi: il Center for Convergent Technologies, il Center for Robotics and Intelligent Systems e il Center for Human Technologies.

Come partecipare. Per partecipare all’Open Day è sufficiente iscriversi online sul sito www.openday.iit.it entro il 1° dicembre fino ad esaurimento posti.

Crediti immagini: Istituto Italiano di Tecnologia

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.