Condividi l'articolo

La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 Novembre al 14 Febbraio.

Scrivere è un mestiere e anche un’arte, ma nel caso di un “Manifesto” può essere anche l’espressione di un pensiero che è insieme meditazione e visione, oltre che oggetto da esporsi in quegli spazi di coabitazione in noi stessi o con gli altri.

Moreno Gentili, scrittore e artista, oltre che studioso di Cultura d’Impresa, espone al Caffè Cucchi – dieci “manifesti poetici” che rappresentano una parte del suo percorso creativo a Milano.

Tra le opere esposte dal 14 Novembre al 14 Febbraio al Caffè Cucchi, i manifesti inediti “Milano è…”, un omaggio poetico alla nostra città, “Bevo vivere”, un viaggio di parole nelle emozioni del buon bere, un manifesto dedicato al “Caffè” pieno di intuizioni e altro ancora. A questi inediti si accompagnano altri manifesti esposti in molti eventi di arte contemporanea tra cui il celebre “Ti amo”, in versione per Lei e per Lui, e quello dedicato ai “No” del nostro tempo da cui ha avuto inizio questa ricerca, oltre che “Piantala!”, testo salvifico che aiuta a ritrovare buon umore nei momenti difficili.

Caratteristica dei manifesti, oltre che ironia, autoironia e un tono pungente della natura di Dino Buzzati, è la scrittura in forma di Mantra in cui l’autore riporta per 365 volte un’azione diversa dedicata a uno specifico tema per esercitare, giorno dopo giorno meditando o divertendosi, in solitudine e in compagnia, un’azione di consapevolezza utile a non perdere di vista la realtà.

Moreno Gentili vive a Milano e ha scritto alcuni suoi libri presso lo stesso Caffè Cucchi trovandovi, come afferma egli stesso, “Quella giusta atmosfera che aiuta a sentirsi sempre a casa”.

La Pasticceria Cucchi

Uno dei primi caffè in città a creare nuovi modi di trascorrere il tempo a Milano. Aperto nel 1936, ha visto intere generazioni di clienti vivere la propria quotidianità attraverso concerti, mostre di noti artisti dell’illustrazione e della pittura che ancora vengono presentati periodicamente dalla proprietà, la famiglia Cucchi, rappresentata oggi da Laura e Vittoria dopo la recente scomparsa del padre, Cesare Cucchi. Luogo di aperitivi, colazioni mattutine e di lavoro, il Caffè Cucchi rivela l’aura di bar storici italiani come il Caffè Florio a Torino, il caffè San Marco a Trieste, il Caffè Giolitti a Roma e altri, luoghi dove lo stile famigliare ha finito con lo sposarsi nell’habitat circostante divenendo un punto di riferimento per chi non vuole caos intorno e, come in questo caso, un modello sobrio ed elegante secondo lo spirito ambrosiano più autentico.  Fondata da Luigi Cucchi e dalla moglie Vittorina, la Pasticceria Cucchi si trova sempre allo stesso indirizzo, all’angolo tra corso Genova e piazza Resistenza Partigiana, nel cuore di Milano. Dal 2002 è Locale Storico d’Italia, dal 2013 Attività Storica della Regione Lombardia e dal 2015 Bottega Storica della città di Milano. L’attenzione alla qualità è il segreto della longevità e del successo che si tramanda attraverso le generazioni, giunte ormai alla terza, allo stesso modo delle ricette come quella del panettone: tradizione, passione e solo gli ingredienti giusti.  Punto di riferimento della più qualificata lavorazione artigianale, fusione di ingredienti pregiati e ricette sfiziose, Cucchi di Corso Genova 1 rinnova il suo percorso gourmand tenendo alto il nome della “dolce Milano” nel mondo con rinomate specialità e nuovi, stuzzicanti peccati di gola come le inedite versioni del suo panettone artigianale accompagnato da salumi sfiziosi oltre che tiepido con gelato. La Pasticceria Cucchi, una delle Botteghe Storiche che più profumano di arte e tradizione meneghina, ha spento le sue 80 candeline ormai da qualche anno. Vittoria e Laura amano ospitare eventi culturali e mostre di artisti emergenti.  

Biografia Moreno Gentili

Scrittore e concept designer, presenta una selezione dei suoi lavori e delle sue attività.

Pubblicazioni: “Illibertà, tempo che non ti aspetti”, Excogita, “Sguardo Nomade”, Archinto. “In Linea d’Aria”, Feltrinelli. “L’Inferno Dentro”, Sonda. “On the movie”, Skira. “Suite Sarajevo”, Archivi del ‘ 900. “Milano 1944, un amore”, Skira. “Do Not Cross”, Joah & Levi. “Viaggi di memoria”, Bompiani/RCS Educational. “La Ferrari”, Skira. “Cento anni di futuro: storia dei  Guzzini”, Skira. “Balich, Spectacular Show”, Rizzoli. “African Heroes”, Skira. “Bracco is culture”, Fondazione Bracco, “Questioni di facciata”, Skira edizioni. “Rivedute Veneziane”, Idea Books. “Habitat”, Art&. “Nyc, New York Revisited”, Charta e altri.

Festival: Nel 2014 dà vita a Milano, presso la sede storica del Piccolo Teatro, a “Letteralmente Festival, scrivere e parlare di cultura civile” giunto quest’anno alla quinta edizione.

Nel 2015 dà vita al “Premio Pier Mario Vello per la Cultura civile”.

Nel 2018 è direttore artistico del festival Leopardi a Recanati dove dà vita a “Manifestare Poesia” in cui partecipano diversi autori tra cui Mariangela Gualtieri, Durs Grünbein, Patrizia Cavalli, Maria Grazia Calandrone, Irene Santori, Daniele Piccini, Gian Mario Villalta, Nicola Crocetti, Antonis Fostieris, Aimara Garlaschelli, Vivian Lamarque, Daniele Piccini e altri.

Progetti di curatela: “Forma, Visioni e Visione”, AGF edizioni, con testi di Emilio Tadini, Carlo Sini, Valerio Magrelli, Daniele Del Giudice, Giuseppe Bertolucci, Roberta Valtorta e altri. “Stand By Memory”, Charta edizioni, con testi e opere di Carlo Bach, Aimara Garlaschelli, Gianluigi Colin, Muriel Prandato e altri. “Ideators, disegnatori di idee”, Skira edizioni, con testi e progetti di Flavio Manzoni, Pietro Corraini, Manolo De Giorgi, Marisa Galbiati e altri.

Fotografia e Grafica: Biennale di Venezia, Artissima, Miami Art Basel, i Rencontres di Arles,  Triennale di Milano, Fondazione Bevilacqua La Massa di Venezia, Center Interculturel Strathearn di Montreal, Galleria degli uffici di Firenze, PAC di Milano e conservate in collezioni pubbliche tra cui l’Archivio Beni architettoni e ambientali della Provincia di Milano, il Cabinet del Estampes della Bibliothèque nationale di Parigi, il Museo del Paesaggio di Verbania, il Museum of Photography di Tokyo, il Maxxi di Roma e altri.

Design di spazi industriali: Centro Mirafiori di Torino “Officina 83” per Fiat, Museo Guzzini a Recanati, la sede di RCS e del Corriere della Sera di via Solferino a Milano, gli uffici della direzione Autogrill a Roma, l’allestimento del trentennale di Autogrill nell’Ottagono della Galleria a Milano, il redesign del Museo Branca, degli uffici omonimi e altro.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.