Condividi l'articolo

Di fronte alla diffusione di nuovi messaggi che utilizzano il nome IT-alert il Dipartimento nazionale della Protezione Civile è tornato a spiegare che non esiste alcuna app per i cellulari con questo nome e che si tratta di truffe.

Roma. «Su molti cellulari, attraverso i social e la rete si stanno, purtroppo, diffondendo messaggi che, utilizzando il nome di IT-alert, invitano i cittadini a scaricare App con la finta promessa di ricevere, attraverso quell’applicativo, aggiornamenti su eventi calamitosi in atto. In realtà l’obiettivo è acquisire in modo fraudolento dati e informazioni sensibili di chi la installa». Questo il nuovo avvertimento, che arriva dopo il primo del 18 ottobre scorso, diffuso dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

A riguardo il Dipartimento nazionale della Protezione Civile «invita, nuovamente, alla massima attenzione ricordando che l’unico sito ufficiale è www.it-alert.gov.it, che non esiste alcuna App IT-alert e che qualsiasi applicazione ne riproponga la dicitura è sicuramente malevola e potenzialmente dannosa».

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.