Condividi l'articolo

Spezia. La Liguria brilla ancora una volta nel panorama enologico italiano, grazie al suo vitigno simbolo: il Vermentino. L’edizione 2025 della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso ha conferito il prestigioso riconoscimento dei Tre Bicchieri a ben quattro etichette provenienti dalla provincia della Spezia.

Un trionfo del territorio. Tre dei vini premiati sono originari dei Colli di Luni, mentre uno proviene dalle Colline di Levanto. Questo risultato sottolinea l’eccellenza e la varietà espresse da questo vitigno in diverse sottozone.

CantinaVinoZona
GiacomelliVermentino Boboli ’23Colli di LuniAppagante ed equilibrato
Lunae BosoniEtichetta NeraColli di LuniGrande classico
La Baia del SoleSolarisColli di LuniStruttura e profondità
Ca’ du FerràLuccicanteColline di LevantoGrande impatto olfattivo

Un successo che parla chiaro. La provincia della Spezia, con le sue zone DOC Colli di Luni e Colline di Levanto, si posiziona ai vertici della produzione vinicola nazionale. I Vermentini premiati si distinguono per eleganza, mineralità e freschezza, caratteristiche tipiche di questo vitigno coltivato in terreni marnosi e sabbiosi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.