Condividi l'articolo

L’autunno porta con sé un fresco respiro di novità anche nel nostro orto. Mentre le temperature si mitigano e le piogge diventano più frequenti, è tempo di pianificare le colture per i prossimi mesi. Ma come orientarsi tra le tante varietà e le diverse fasi lunari? Scopriamo insieme le attività ideali per il tuo orto a settembre.

Il “seminario lunare” si riferisce all’uso del calendario lunare per guidare le pratiche di semina e raccolta in agricoltura, in particolare nel giardinaggio. Questo approccio si basa sull’idea che le fasi della Luna influenzino la crescita delle piante e i cicli naturali.

Il calendario lunare segue le fasi della Luna, che si alternano tra luna nuova, luna crescente, luna piena e luna calante, in un ciclo di circa 29,5 giorni. Ogni fase è associata a specifici lavori di giardinaggio e agricoltura. Ad esempio, si ritiene che la luna crescente sia il momento migliore per seminare e piantare, mentre la luna calante sia più adatta per il raccolto e la potatura.

Ecco un semplice calendario lunare per settembre:

Fase lunareAttività consigliate
Crescente– Trapianto di finocchi, cavolfiori, cicoria invernale.
– Raccolta di mele, pere, uva, fichi.
– Semina di piante rustiche.
– Diradamento di cespugli e piante perenni. Piantagione di nuove siepi.
PienaRadicamento di talee di rosa e altre piante.
Calante– Cimare pomodori, peperoni, cetrioli, melanzane, zucchine.
– Raccolta di cipolle, patate, mandorle, nocciole.
– Raccolta di verdure da conservare.
– Semina diretta di bietole, prezzemolo, ravanelli, carote, cime di rapa, cipolle precoci, lattuga, fave, radicchio, spinaci, valeriana.
– Semina di basilico, finocchi, indivie, scarola.
– Trapianto di cavoli.
– Messa a dimora di alloro, borragine, erba cipollina, menta, origano.

L’uso del calendario lunare è una pratica antica, sostenuta da alcune tradizioni di agricoltura biodinamica, che si basa sulle teorie di Rudolf Steiner. Sebbene non ci siano prove scientifiche definitive che confermino l’efficacia di queste pratiche, molti giardinieri continuano a seguirle, affermando di ottenere risultati migliori.

Crediti immagini: Marco Trulla

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.