Condividi l'articolo

La primavera è sbocciata, la natura si risveglia dal letargo invernale e un nuovo ciclo vegetativo prende vita. Marzo è il mese perfetto per gli amanti dell’orto, che possono finalmente dare inizio a una serie di attività in vista dei raccolti futuri.

Temperature in salita e irrigazione consapevole. Con l’aumento delle temperature, cresce anche il bisogno di acqua per le nostre colture. È importante utilizzare acqua a temperatura ambiente per evitare dannosi sbalzi termici. Nei semenzai, controlliamo regolarmente l’umidità del terreno e interveniamo con nebulizzazioni se necessario.

Germinazione e controllo delle infestanti. Il clima più mite, l’umidità e la maggiore luminosità favoriscono la germinazione non solo delle nostre colture, ma anche delle malerbe. Teniamo sotto controllo lo sviluppo di queste ultime zappettando il terreno o estirpandole manualmente.

Prepariamo il terreno. Marzo è il mese ideale per preparare le aiuole per le semine, tracciare i solchi per i trapianti e concimare il terreno. Rincalziamo l’asparagiaia, scalziamo il carciofo, imbianchiamo il porro, diradiamo gli spinaci e pacciamano le fragole per proteggerle dal freddo.

I consigli della luna. Per ottimizzare i nostri lavori in base ai cicli lunari, seminiamo e trapiantiamo in luna crescente, mentre le attività di controllo delle infestanti e di potatura sono favorite in luna calante.

Fase lunareAttività consigliate
Luna nuovaSeminare cicoria; innestare a spacco prugno e ciliegi
Luna crescenteTrapiantare lattuga, cipolle, patate e fragole; seminare pomodori, cavoli invernali e cavolini di Bruxelles, indivie e rape
Luna pienaSeminare a dimora aglio bianco, cipolla bianca e rossa autunnale, carote, lattuga estiva, radicchio, piselli e asparagi
Luna calanteSeminare piselli, prezzemolo, basilico ed erbe aromatiche; potare meli, peri e viti; seminare in piena terra barbabietola, bietola, carote, cicoria, radicchio, cipolle, lattughe, pomodori, porri, prezzemolo, rape, rucola, spinaci, zucche, angurie, fagioli, meloni; trapiantare i bulbi di cipolla, lattuga e indivia
Cosa possiamo fare in base ai cicli lunari.

Crediti immagini: Sandie Clarke

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.