La sogliola (Solea solea), identificata dal codice FAO TUR, è un pesce piatto appartenente alle famiglie Soleidae e Pleuronectidae. Si distingue per il corpo ovale e allungato e per la caratteristica posizione degli occhi, entrambi situati sul lato destro. Il muso è arrotondato e la bocca piccola. Può raggiungere generalmente una lunghezza di 20-30 cm.
Il termine “sogliola” si riferisce a diverse specie di pesci piatti. In Europa, le vere sogliole appartengono alla famiglia Soleidae, con la sogliola comune o sogliola di Dover ( Solea solea ) considerata la più pregiata. Al di fuori dell’Europa, il nome “sogliola” è applicato anche ad altri pesci piatti simili, come membri del sottoordine Soleoidei e della famiglia dei platessidi.
L’origine del nome “sogliola” in diverse lingue deriva dalla sua somiglianza con una suola di sandalo (dal latino solea). Altri nomi si riferiscono alla forma di lingua, come in greco (γλώσσα – glóssa), tedesco (Seezunge), olandese (zeetong), ungherese (nyelvhal), spagnolo (lenguado), cantonese (龍脷 – lung lei, “lingua di drago”), arabo (lisan Ath-thawr, “lingua di bue”) e turco (dil).
La colorazione varia tra i due lati del corpo: il lato superiore, dove si trovano gli occhi, presenta tonalità brune o grigiastre che le consentono di mimetizzarsi con il fondale; il lato inferiore è biancastro con sfumature rosate.
Stato delle popolazioni. La sogliola comune non è considerata una specie minacciata a livello globale. Tuttavia, la pesca eccessiva in Europa ha portato a una significativa diminuzione delle popolazioni in molte regioni. Organizzazioni come l’ICES (Consiglio Internazionale per l’Esplorazione del Mare) hanno segnalato che alcune popolazioni di sogliola si trovano al di fuori dei limiti biologici di sicurezza. Anche il WWF ha espresso preoccupazioni per lo stato di alcune popolazioni. Nel 2010, Greenpeace International ha incluso la sogliola comune nella sua lista rossa dei prodotti ittici, segnalando il rischio di approvvigionamento da attività di pesca non sostenibili.
Oceano Atlantico | Mari europei nordici; coste nord-occidentali africane. |
Mar Mediterraneo | Presente con popolazioni ben consolidate. Particolarmente abbondante nel Mare Adriatico e attorno alla Sicilia. |
Mar Nero | Presente con popolazioni ben consolidate. |
La pesca della sogliola avviene sia a livello professionale, con reti a strascico e volanti, sia con metodi artigianali, che utilizzano prevalentemente reti da posta.
Dal punto di vista nutrizionale, la sogliola offre diversi benefici:
- carne magra e facilmente digeribile;
- ricca di proteine di alto valore biologico;
- fonte di minerali come fosforo, iodio e selenio;
- contenuto di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena, benefici per la salute cardiovascolare.
Ricetta: Sogliola alla Mugnaia
Ingredienti:
- 4 filetti di sogliola;
- 50 g di farina;
- 50 g di burro;
- succo di 1 limone;
- prezzemolo fresco tritato q.b.;
- sale e pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b..
Preparazione:
- Sciacquare e asciugare i filetti di sogliola;
- infarinare i filetti;
- in una padella, scaldare burro e olio;
- cuocere i filetti per 2-3 minuti per lato, fino a doratura;
- rimuovere i filetti e tenerli in caldo;
- nella stessa padella, sciogliere il burro rimanente;
- aggiungere il succo di limone e mescolare;
- disporre i filetti su un piatto, condire con la salsa, il prezzemolo, sale e pepe.
Servire subito, accompagnando con verdure al vapore o insalata mista.
Crediti immagini: Wikipedia – Júlio Reis – Opera propria
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.