Condividi l'articolo

Gragnano (NA), cuore pulsante della pasta artigianale, si prepara ad accogliere un’esplosione di sapori che vedrà la Liguria come protagonista assoluta. L’Olio Riviera Ligure DOP e il Basilico Genovese DOP, due eccellenze culinarie del nostro Paese, si uniranno alla rinomata Pasta di Gragnano IGP per un evento che celebra la tradizione e l’innovazione gastronomica italiana.

Un connubio perfetto tra Nord e Sud. Dall’6 all’8 maggio, la città campana ospiterà “Gragnano Città della Pasta“, una kermesse che, giunta alla sua ventesima edizione, si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati di enogastronomia. Quest’anno, la Liguria porterà in tavola tutto il suo fascino, con nove ricette che esalteranno le note fruttate e delicate dell’Olio Riviera Ligure DOP e dodici che sublimeranno l’aroma intenso del Basilico Genovese DOP.

Un viaggio nel gusto della tradizione. La Pasta di Gragnano IGP, ottenuta da semola di grano duro selezionata e acqua sorgiva, rappresenta un patrimonio culinario unico. La sua storia, che affonda le radici nel XVI secolo, è legata indissolubilmente al territorio e alle antiche tecniche di lavorazione.

L’eccellenza italiana in un solo piatto. L’incontro tra l’Olio Riviera Ligure DOP, con le sue note fruttate e leggermente piccanti, e il Basilico Genovese DOP, dal profumo intenso e persistente, darà vita a piatti unici e indimenticabili. Un’occasione per scoprire la versatilità e la bontà della pasta italiana e per valorizzare i prodotti DOP e IGP che fanno grande il nostro Paese.

PiattoIngredienti principali
Pasta Mista di Gragnano IGPPatate, Mozzarella di Bufala Campana DOP, guanciale, Olio Riviera Ligure DOP
Caserecce di Gragnano IGPAcciughe, pinoli, pane bruscato, Olio Riviera Ligure DOP
Spaghetti alla chitarra di Gragnano IGPPomodoro San Marzano DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Basilico Genovese DOP
Spaghettone di Gragnano IGPPecorino Romano DOP, pepe nero, datterino giallo, Pesto con Basilico Genovese DOP

La Liguria a Gragnano: un’alleanza vincente. Grazie alla collaborazione tra i Consorzi di tutela dell’Olio Riviera Ligure DOP e del Basilico Genovese DOP, e al sostegno dell’Enoteca Regionale della Liguria, questi due prodotti simbolo del territorio ligure avranno l’opportunità di farsi conoscere a un pubblico sempre più vasto.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.