Condividi l'articolo

La Tenuta Maffone di Pieve di Teco (IM) conquista la Medaglia d’Oro al prestigioso Concorso Enologico Grenaches du Monde 2024, affermandosi come eccellenza nella produzione di vini da Grenache. Il premio è stato assegnato al Doc Riviera Ligure di Ponente Granaccia Ligagna 2022, frutto della passione e della dedizione della cantina ligure.

Un’edizione olimpica per un vino da campioni

La 12esima edizione del Grenaches du Monde, svoltasi a Parigi nei raffinati saloni dell’Aéro Club de France, ha assunto un valore simbolico ancora più importante in quanto “edizione olimpica“, in concomitanza con i Giochi Olimpici che si terranno nella capitale francese. Un’occasione speciale per celebrare l’eccellenza dei vini Grenache provenienti da tutto il mondo, valutati da una giuria di circa cento esperti internazionali.

Grenache: un vitigno mediterraneo che conquista il mondo

Con 163.000 ettari di vigneti, il Grenache si posiziona come settimo vitigno più coltivato al mondo. Italia, Spagna e Francia sono i principali Paesi produttori di questo vitigno emblema del Mediterraneo, ma la sua diffusione si estende a livello globale, includendo Nord e Sud Africa, Australia, America Settentrionale e Meridionale, Croazia, Grecia, Libano e molti altri.

Un premio che celebra la passione e il lavoro

Eliana Maffone, titolare della Tenuta Maffone, esprime grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento: «Vincere questo premio è un onore immenso. Il nostro vino è stato riconosciuto tra i migliori al mondo, nonostante la forte concorrenza da parte di Paesi con una lunga tradizione nella produzione di Grenache, come Spagna e Francia. Desidero ringraziare il nostro enologo Marco Biglino e tutta la squadra per il loro fondamentale contributo a questo successo. Ci impegniamo a continuare a produrre vini di altissima qualità che rappresentino al meglio il nostro territorio».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.