Condividi l'articolo

Il prossimo 5 ottobre, a Sanremo, si terrà la prima selezione del Campionato Nazionale 2025 di Salsa al Mortaio con l’Aglio di Vessalico. Organizzato nell’ambito della kermesse “Mare Cultura”, questo concorso culinario vedrà sfidarsi dieci concorrenti, amatori e professionisti, che si contenderanno il titolo di miglior interprete di un prodotto tipico ligure di altissima qualità.

Un viaggio nel gusto della Liguria. Durante la competizione, i partecipanti avranno a disposizione una ricca selezione di prodotti locali, tra cui l’immancabile basilico genovese DOP, le olive taggiasche e una varietà di formaggi e erbe aromatiche. L’obiettivo è creare una salsa innovativa e gustosa, che esalti le caratteristiche uniche dell’Aglio di Vessalico, un prodotto a denominazione comunale protetta coltivato nell’Alta Valle Arroscia.

Una giuria d’eccezione. Una giuria di esperti valuterà le salse create dai concorrenti, tenendo conto di diversi criteri: gusto, consistenza, aroma e, naturalmente, l’utilizzo dell’Aglio di Vessalico. I primi tre classificati saranno premiati e avranno la possibilità di partecipare alla finale nazionale, che si terrà a Vessalico il prossimo 2 luglio, in occasione della storica Fiera dell’Aglio.

Evento1° selezione del Campione Nazionale 2025 di Salse al Mortaio con l’Aglio di Vessalico
Data e OraSabato 5 ottobre 2024, ore 16:00
LuogoMare Cultura, Pian di Nave, Sanremo
PartecipazioneAperta a professionisti e appassionati di cucina; iscrizione gratuita
Scadenza IscrizioneEntro le ore 15:00 del 5 ottobre 2024
Limite IscrittiAmmessi i primi 10 iscritti
IngredientiAglio di Vessalico (essenziale) e ingredienti forniti dall’organizzazione; altri ingredienti devono essere approvati dalla giuria
PreparazioneLe salse devono essere preparate al momento; non sono ammesse salse preparate in anticipo
ValutazioneGiuria di esperti valuta gusto, consistenza, aroma e uso dell’Aglio di Vessalico
PremiazionePremi per i primi tre classificati; attestato di partecipazione, grembiule e cappello da chef per tutti i concorrenti
Dettagli dell’evento

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.