Genova. Il 2024 sarà l’anno del Belgio per la Giornata Europea del Gelato Artigianale, che si celebra il 24 marzo. Il Gusto dell’Anno, scelto da Artglace e dai maestri gelatieri belgi, omaggia uno dei dolci più tipici e apprezzati del paese: la Gaufre de Liège.
Questa cialda dolce, croccante fuori e morbida dentro, si trasformerà in un goloso gelato a base neutra aromatizzata con vaniglia e cannella, variegato al burro salato e accompagnato da una vera e propria gaufre di Liegi. Un’esplosione di sapori che celebra la tradizione belga e l’arte del gelato artigianale.
In Liguria, i maestri gelatieri daranno vita a interpretazioni creative e personalizzate del gusto, ispirandosi alle tradizioni e ai sapori del loro territorio. Un’occasione per scoprire nuovi accostamenti e assaporare l’eccellenza del gelato artigianale ligure.
L’iniziativa, promossa da Confartigianato, Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova, si inserisce nell’ambito di Stile Artigiano.
L’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana sottolinea: «Anche quest’anno i nostri artigiani del gelato ci stupiscono con la loro creatività e ci regalano un gusto inedito che profuma di Liguria. La Giornata Europea del Gelato Artigianale è un momento importante per diffondere la cultura di un consumo sano e consapevole, valorizzando l’artigianato e i tesori di gusto della nostra regione.»
In Liguria sono 599 le imprese artigiane di gelateria, che fanno parte dei settori che possono fregiarsi del marchio “Artigiani In Liguria”, promosso dalla Regione insieme al sistema camerale e associativo.
Felice Negri, presidente Confartigianato Genova, aggiunge: «L’edizione 2024 del Gelato Day è un’occasione ghiotta per scoprire le eccellenze del nostro territorio e acquistare un prodotto di alta qualità. Il gusto belga reinterpretato dai nostri maestri gelatieri liguri è un invito a lasciarsi conquistare da un’esperienza sensoriale unica.»
Gli utenti potranno assaggiare le diverse interpretazioni del gusto in tutte le gelaterie liguri che aderiranno all’iniziativa e che esporranno l’apposita locandina.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.