Condividi l'articolo

Ceriale si prepara ad ospitare la 43ª edizione della Rassegna dei Libri di Liguria, un evento che celebra la storia, la cultura e le tradizioni di questa affascinante regione. Dal 24 agosto al 1° settembre, Peagna si trasforma in un punto di riferimento per appassionati di letteratura, arte e storia, offrendo un ricco programma di incontri, mostre e presentazioni.

Un omaggio alla cultura ligure. La rassegna, organizzata dall’Associazione “Amici di Peagna”, rende omaggio alla figura di Francesco Gallea, fondatore e storico presidente dell’associazione, a cui verrà intitolata la Biblioteca “Libri di Liguria”. Un’iniziativa che sottolinea l’importanza della sua opera e il suo impegno nella promozione della cultura ligure.

Un programma ricco di appuntamenti. Il programma di quest’anno è particolarmente ricco e variegato. Oltre alla tradizionale mostra bibliografica, che presenta le ultime acquisizioni della biblioteca specializzata, sarà possibile ammirare una collettiva pittorica dedicata ai paesaggi liguri.

DataEventoPartecipantiModeratori
24 agostoInaugurazione e intitolazione della Biblioteca al Prof. Francesco Gallea
25 agosto“Viaggio nella narrativa al tempo dei social”Manuel Bova, Sergio BadinoProf.ssa Francesca Fante
26 agosto“Mobilità in Liguria. Breve viaggio nel futuro”Prof. Paolo Pileri, Ing. Filippo Bonfiglietti, giornalista Paolo PittalugaDavide Michelini
27 agosto“Vite di Farfa. Lettere, incontri e cucina futurista”Dott.ssa Silvia Bottaro, Prof. Umberto Curti
28 agosto“Sestri Levante: una straordinaria esperienza al cuore della fotografia italiana degli Anni ’60”Roberto Montanari
29 agostoAssegnazione del Premio “Anthia” al Libro Ligure dell’Anno 2024
Eventi in programma

Le serate culturali, tutte incentrate sul tema dei “Viaggi e incontri”, offriranno l’opportunità di incontrare autori, esperti e appassionati che discuteranno di argomenti di grande interesse, dalla letteratura alla storia locale, dalla fotografia alla mobilità sostenibile.

Il Premio “Anthia” al Libro Ligure dell’Anno. Un momento clou della rassegna sarà l’assegnazione del Premio “Anthia” al Libro Ligure dell’Anno. Cinque volumi sono stati selezionati per il prestigioso riconoscimento, che verrà assegnato durante la serata conclusiva.

Autore/CuratoreTitoloEditoreAnno
Sergio LuzzattoDolore e furore. Una storia delle Brigate rosseEinaudi2023
Massimo Bartoletti, a cura di Franco BoggeroOfficine pittoriche del ’500 nel Ponente ligureSAGEP2024
Giorgio Fedozzi e Gianluca RobbioneSacro, e vago Giardinello. Trascrizione integrale del manoscritto seicentescoEdizioni del Delfino Moro2023
Aurora Cagnana e Maddalena GiordanoLe torri di Genova. Un’indagine tra fonti scritte e archeologiaPhilobiblon Edizioni2024
Tiziano FranziLe tribù liguri nella Preistoria. Guida polisensoriale a luoghi, musei e curiositàErga Edizioni2024
I cinque finalisti della rassegna

Mostra bibliografica e collettiva pittorica. La mostra bibliografica e la collettiva pittorica saranno ospitate in Casa Girardenghi e saranno visitabili dal 24 agosto al 1° settembre. Un’occasione unica per immergersi nella cultura ligure e scoprire le ultime novità editoriali.

Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.