Condividi l'articolo

Loano. Lunedì 12 agosto, alle ore 21, Orto Maccagli sarà la cornice della presentazione del libro di Federico Fubini, L’oro e la patria. Storia di Niccolò Introna, eroe dimenticato (Mondadori). In dialogo con l’autore, Caterina Malavenda ci porterà alla scoperta di una figura chiave della Resistenza italiana, spesso eclissata dalla storia ufficiale.

Un tesoro nazionale in pericolo. Nel settembre del 1943, con l’Italia occupata dai nazisti, un tesoro inestimabile era a rischio: l’oro della Banca d’Italia. Quasi 120 tonnellate d’oro, un patrimonio nazionale accumulato nel corso dei secoli, era custodito nei caveau dell’istituto di via Nazionale a Roma. I nazisti, guidati da Herbert Kappler, avevano un chiaro obiettivo: impadronirsi di questa ricchezza.

L’eroismo silenzioso di Niccolò Introna. In quel momento di estrema tensione, un uomo decise di opporsi: Niccolò Introna, un alto funzionario della Banca d’Italia. Con astuzia e determinazione, Introna orchestrò un inganno che permise di sottrarre l’oro alla portata dei nazisti. La sua figura, a lungo rimasta nell’ombra, emerge grazie alla minuziosa ricerca di Federico Fubini, che ha ricostruito, attraverso un’ampia documentazione, la storia di un eroe silenzioso.

Un patrimonio nascosto e una storia dimenticata. Il libro di Fubini non si limita a narrare l’episodio dell’oro della Banca d’Italia, ma offre un quadro più ampio delle attività di Introna. Un uomo che, durante il fascismo, aveva combattuto contro la corruzione e il regime, documentando le malversazioni di Mussolini. Un servitore dello Stato che, per il suo impegno, subì persecuzioni e calunnie.

L’autore. Federico Fubini, inviato e editorialista di economia del Corriere della Sera, è un autore di grande successo. I suoi libri, come “Noi siamo la rivoluzione” e “La maestra e la camorrista“, hanno ottenuto numerosi riconoscimenti.

Un’iniziativa culturale di rilievo. La presentazione del libro a Loano rientra nell’ambito di “Orto Letterario”, un ciclo di incontri organizzati dall’associazione Centofiori Eventi in collaborazione con la Libreria del Conte di Loano. L’iniziativa, che si inserisce nel più ampio progetto “LOA Legge in Ogni Angolo Estate”, offre al pubblico l’opportunità di incontrare alcuni dei più importanti autori italiani.

Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.