Condividi l'articolo

Giornale i giornalisti nel 1915 – 1918. Prefazione di Domenico Quirico

Tra le ultime fatiche letterarie di Pier Paolo Cervone, giornalista professionista, già capo redattore del quotidiano “La Stampa”, un libro che ci riporta al primo conflitto mondiale, attraverso i resoconti dei cronisti impegnati nei territori più belligeranti. Inviati speciali e coraggiosi che ieri, come oggi, hanno trovato le giuste parole per descrivere una tragedia e una sconfitta per l’intera umanità. In questo tempo lontano che pure pare avere echi assai attuali, troviamo stili e linguaggi differenti, mezzi notevolmente superati, ma soprattutto la capacità, data dalla necessità di rispettare la censura, imperante in Italia come in molti altri Paesi, di mediare, senza nascondere, il ritratto cruento di un mondo che sembra riaffacciarsi non solo alla memoria.

Edito da Mursia “La Grande Guerra dai nostri inviati” integra e completa il percorso storico realizzato da Pier Paolo Cervone, che con grande abilità di narratore e lunga esperienza giornalistica, coglie le diverse sfaccettature di quanto accadde oltre un secolo fa.

Grazia Noseda

Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.