Condividi l'articolo

Loano. La biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano ospiterà un nuovo appuntamento del “Club del Librosabato 18 gennaio alle ore 21. L’iniziativa, promossa dagli “Amici della Biblioteca Arecco di Loano” nell’ambito del Patto per la Lettura e dall’Aps #cosavuoichetilegga con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune, si concentrerà sull’analisi di “Accabadora” di Michela Murgia (Einaudi).

L’obiettivo degli incontri è condividere la passione per la lettura e promuovere opere meno note, ma di valore. Durante la serata, i partecipanti si confronteranno sui temi e i personaggi del romanzo.

Accabadora” narra la storia di Maria e Tzia Bonaria, il cui legame assume una profondità speciale. Bonaria, una sarta anziana, decide di prendere con sé Maria, una bambina orfana. Questo gesto darà inizio a un percorso di crescita e scoperta per entrambe.

La narrazione esplora il rapporto tra le due donne, sullo sfondo di una Sardegna degli anni Cinquanta caratterizzata da tradizioni ancestrali. La figura di Tzia Bonaria è avvolta da un alone di mistero, legato alla sua attività di “accabadora“, una figura tradizionale che accompagnava le persone alla morte.

La partecipazione al “Club del Libro” è gratuita con iscrizione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il numero 347.5031329, recarsi al Mondadori Bookstore di via Garibaldi 150 o telefonare al numero 019.675848. Gli incontri sono condotti da Graziella Frasca Gallo.

Michela Murgia: una voce importante della letteratura italiana

Michela Murgia (1972-2023) è stata una figura di spicco nel panorama culturale italiano, autrice di romanzi, saggi e opere teatrali tradotte in numerose lingue. Tra le sue opere principali si ricordano:

AnnoTitolo
2006Il mondo deve sapere
2008Viaggio in Sardegna
2009Accabadora
2011Ave Mary
2012L’incontro
2015Chirú
2016Futuro interiore
2018Istruzioni per diventare fascisti; L’inferno è una buona memoria
2019Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe; Noi siamo tempesta
2021Stai zitta; Morgana. L’uomo ricco sono io
2022God Save the Queer
2023Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi

Murgia ha affrontato temi sociali e culturali rilevanti, contribuendo al dibattito pubblico attraverso i suoi scritti e le sue partecipazioni a programmi radiofonici e televisivi.

Crediti immagini: Wkipedia

Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.