Sanremo. Giovedì 13 giugno alle 21, presso il Teatro del Casinò di Sanremo, verrà presentato il mediometraggio thriller “Violetta Resti“, diretto da Riccardo Di Gerlando. Il film, che ha già ottenuto riconoscimenti internazionali, è un omaggio ai maestri del cinema italiano come Pupi Avati e Mario Bava.
La trama. Mario Drool, scrittore di libri horror per ragazzi, si rifugia in un paesino ligure per trovare l’ispirazione per il suo nuovo romanzo. Un gesto istintivo, quello di rifiutare un mazzo di violette come da tradizione locale, lo rende subito poco simpatico agli abitanti. L’isolamento e il sospetto aumentano quando Drool inizia a indagare sulla storia del paese, scatenando una serie di eventi inquietanti.
Ispirazioni e riferimenti. L’atmosfera del film richiama quella dei film di Pupi Avati, con la sua descrizione di paesini chiusi e tradizioni gelosamente custodite. Non mancano i riferimenti a Mario Bava, maestro del cinema horror e thriller italiano, a cui omaggia anche il cognome del protagonista, Drool (bava in inglese).
Cast e premi. Il film è interpretato da una troupe di attori locali, tra cui Andrea Ganzerla, Nicoletta Napolitano e Franco La Sacra. Le musiche originali sono di Christian Vinciguerra. Dalla sceneggiatura è stato tratto anche il romanzo “La bambina delle violette” di Roberto Ricci e Riccardo Di Gerlando.
Evento e informazioni. La presentazione del film è a ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti ed è organizzata da Zuccherarte Ponente in collaborazione con il Club per l’Unesco di Sanremo. Durante la serata, saranno presentati il cast e la troupe, con interessanti retroscena sulla lavorazione del film e approfondimenti sul cinema di genere a cura di Roberto Ricci.
Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.