Condividi l'articolo

Genova si conferma la capitale mondiale della nautica. La 64ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma dal 19 al 24 settembre, promette di stupire gli appassionati del settore. Con oltre 1.030 imbarcazioni esposte, 100 novità assolute e un’area espositiva di 220.000 metri quadrati, l’evento genovese si consolida come uno dei più importanti appuntamenti internazionali per il settore nautico.

Una crescita costante e solida

Il settore nautico italiano continua a navigare in acque tranquille. Secondo i dati presentati da Confindustria Nautica, il fatturato e l’occupazione sono in costante crescita, con un incremento a doppia cifra per il settimo anno consecutivo. L’Italia si conferma leader mondiale nell’export di imbarcazioni da diporto, con oltre il 90% della produzione destinata ai mercati esteri.

«Siamo particolarmente orgogliosi di questi risultati», ha dichiarato Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica. «La nautica è un settore strategico per l’economia italiana, in grado di generare ricchezza e occupazione».

Un nuovo slancio per il settore

Il Salone Nautico di Genova non è solo un’occasione per ammirare le ultime novità del settore, ma anche un momento di confronto e di dibattito sulle sfide future della nautica. L’evento sarà infatti caratterizzato da un ricco calendario di convegni e seminari dedicati a temi di grande attualità, come la sostenibilità ambientale, la digitalizzazione e la sicurezza in mare.

«Grazie al nuovo waterfront, il Salone Nautico di Genova è diventato un evento ancora più spettacolare e ricco di contenuti», ha sottolineato Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica. «Siamo certi che questa edizione sarà un grande successo».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.