Un impianto fotovoltaico da 1 MW sorgerà presso la centrale Tirreno Power, alimentando 400 famiglie e rappresentando il più grande progetto del suo genere in Italia.
Vado Ligure (SV). È stata inaugurata ieri a Vado Ligure la più grande comunità energetica rinnovabile d’Italia, un impianto fotovoltaico da 1 MW capace di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 400 famiglie. Realizzato presso la centrale Tirreno Power, il progetto rappresenta un passo importante verso la transizione energetica e l’adozione di modelli sostenibili di produzione e consumo di energia.
Un modello virtuoso di produzione e consumo condiviso. La comunità energetica riunisce quattro aziende del territorio: MecPlast, See Art Hotel, Birrificio AltaVia e Vernazza Autogru. Ai membri si aggiungeranno anche i Comuni di Quiliano e Vado Ligure. L’energia prodotta dall’impianto sarà condivisa tra i partecipanti attraverso una piattaforma digitale dedicata, ottimizzando i consumi e riducendo al minimo gli sprechi.
Un impianto fotovoltaico all’avanguardia. L’impianto fotovoltaico è stato installato sui tetti degli edifici della centrale Tirreno Power che presentavano le caratteristiche strutturali e l’esposizione solare più idonee. I due edifici selezionati offrono una superficie di 9.000 metri quadrati sui quali sono stati posizionati 1.800 pannelli solari bifacciali. Questa tecnologia innovativa permette di sfruttare al meglio l’irraggiamento solare, sia diretto che riflesso dal tetto, incrementando la potenza generata fino al 25% e garantendo una maggiore resistenza agli eventi atmosferici estremi.
Un esempio da seguire per la transizione energetica. «La comunità energetica di Savona rappresenta la nuova frontiera della sostenibilità e dell’energia», ha commentato Fabrizio Penna, capo del dipartimento dell’unità di missione Pnrr del Mase. «Si tratta di un modello di produzione energetica di prossimità, realizzato dal e per il territorio. Un esempio concreto di come la rivoluzione verde possa partire dalle comunità locali, dalla collaborazione tra istituzioni e imprese».
«Con questo progetto compiamo un passo decisivo verso la transizione energetica», ha sottolineato Fabrizio Allegra, direttore generale di Tirreno Power. «Insieme alle amministrazioni locali e alle aziende del territorio, che hanno a cuore la sostenibilità, stiamo dando vita a un modello virtuoso che può essere replicato in tutto il Paese».
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.