Condividi l'articolo

Ancora senza una data definitiva in cui il nuovo servizio entrerà in vigore, ma, secondo fonti interne a Palazzo Chigi, potrebbe essere già entro la prossima estate, la patente di guida sarà finalmente disponibile in formato digitale, rivoluzionando il modo in cui ci identifichiamo alla guida. Non più il classico tesserino plastificato, ma un comodo documento accessibile direttamente dal nostro smartphone.

La svolta arriva dall’Unione Europea, che ha chiesto agli Stati Membri di adeguarsi alle nuove norme per una maggiore efficienza e sicurezza. In Italia, la patente digitale sarà integrata nell’app IO, già utilizzata per numerosi servizi come la firma digitale e il green pass e, secondo le prime indiscrezioni, sarà disponibile anche dei cosiddetti portafogli digitali come Google Wallet e Apple Wallet.

Come funzionerà?

  • Basterà accedere all’app IO e alla sezione dedicata alla patente digitale.
  • Verrà visualizzato un codice QR che le autorità potranno scannerizzare per verificarne la validità.
  • L’app mostrerà anche il numero di punti associati alla patente, aggiornati in tempo reale.

Un documento sicuro e antifalsificazione. La patente digitale sarà un deterrente contro le frodi, grazie all’integrazione con sistemi di sicurezza avanzati. La sua validità sarà immediatamente riconoscibile in qualsiasi paese dell’Unione Europea.

Non solo la patente. Entro fine anno, altri documenti importanti potrebbero essere dematerializzati e resi disponibili nell’app IO. Tra questi, la tessera sanitaria digitale e il voting pass, la tessera elettorale in formato digitale.

Un passo avanti verso la semplificazione. La digitalizzazione dei documenti rappresenta un importante progresso per la vita quotidiana dei cittadini. Permette di avere sempre a portata di mano i documenti necessari, evitando il rischio di smarrimento o deterioramento.

Un futuro digitale per la pubblica amministrazione. L’introduzione della patente digitale e di altri documenti dematerializzati è solo l’inizio di un percorso più ampio. L’obiettivo è quello di rendere la pubblica amministrazione più efficiente e accessibile ai cittadini.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.