Condividi l'articolo

La Spezia. Mancata convalida dell’arresto di un uomo che ha aggredito un poliziotto: il SIAP e SIULP Liguria esprimono forte preoccupazione e chiedono una legislazione più adeguata a tutela delle forze dell’ordine.

«Non possiamo accettare che chi aggredisce un agente rimanga impunito», affermano i sindacati. «Serve un nuovo quadro normativo che tuteli chi opera quotidianamente per la sicurezza di tutti noi».

L’episodio di La Spezia, in cui un uomo arrestato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale ha visto non convalidato il fermo, ha acceso il dibattito sulla necessità di rafforzare le tutele per le forze dell’ordine.

SIAP e SIULP Liguria denunciano l’aumento di aggressioni contro agenti, sottolineando come la mancanza di deterrenza porti a un clima di impunità che alimenta la violenza.

«Le donne e gli uomini in divisa subiscono un’aggressione ogni 3 ore», affermano i sindacati. «Serve un cambio di passo da parte della politica per garantire la sicurezza di chi opera a tutela della collettività».

I sindacati chiedono inoltre una maggiore attenzione al fenomeno della violenza contro le c.d. helping professions, come medici, infermieri e operatori sociali, spesso vittime di aggressioni durante il loro lavoro.

«È inaccettabile che chi opera per il bene comune sia esposto a tali rischi», concludono SIAP e SIULP Liguria. «Richiamiamo la politica ad intervenire con urgenza per tutelare chi garantisce la nostra sicurezza».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.